Indietro
menu
risposta in consiglio comunale

Piano particolareggiato via Coletti. Frisoni: meno cemento, più verde

In foto: un momento della seduta
un momento della seduta
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 15 nov 2024 17:04
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

L’assessora alla pianificazione del territorio del Comune di Rimini Roberta Frisoni nel consiglio comunale di ieri 14 novembre ha risposto all’interrogazione del consigliere Ceccarelli sul tema del piano particolareggiato privato di via Coletti:

“Il tema del piano particolareggiato privato di via Coletti è stato più volte trattato, ma è utile chiarire alcuni punti legati all’iter seguito e al contesto urbano in cui si inserisce. Il progetto riguarda un’area privata, già pianificata urbanisticamente da oltre 25 anni, su cui insistono da tempo diritti edificatori. Un aspetto che, di fatto, circoscrive la libertà di intervento del Comune, che opera appunto all’interno di un perimetro determinato dalle precedenti pianificazioni. Sin dal primo mandato del sindaco Gnassi, l’amministrazione ha portato avanti un processo per aggiornare quel piano particolareggiato adottando un approccio volto a rivedere e ridurre le capacità edificatorie laddove possibile, per armonizzare questo (come altri piani) con lo sviluppo della città e l’interesse pubblico. Nel caso specifico, sono stati ridotti i volumi edificabili di oltre 5.000 mq rispetto ai diritti originari, eliminando circa 60 appartamenti, rivedendo nel contempo anche le opere pubbliche poste a carico del privato previste nella precedente programmazione. Il progetto attuale, infatti, prevede 7.000 mq di edificazioni, contro i 12.500 inizialmente pianificati nel 1999 in un progetto complessivo che al tempo prevedeva anche la realizzazione di un sottopasso carrabile. L’accordo, dunque, ha cercato di perseguire gli obiettivi di interesse pubblico e di una migliore integrazione nel contesto urbano.

Tra i principali interventi migliorativi del piano ci sono: l’eliminazione di una strada carrabile che avrebbe diviso l’area verde fino a via Sacramora, l’incremento delle dotazioni territoriali, e la creazione di un’ampia area verde di quasi 9.700 mq, non prevista nel piano iniziale. Sono stati inoltre previsti almeno 370 nuovi posti auto a servizio della zona, utili per cittadini, turisti e residenti. Questo risultato è frutto di un lungo confronto tra l’amministrazione, i privati e la cittadinanza. Si è lavorato per garantire che il piano fosse più sostenibile e rispondesse alle esigenze del quadrante. Parallelamente, l’amministrazione e’ al lavoro per migliorare l’accessibilità al comparto tramite un progetto volto anche a rendere più sicura e fluida via Coletti. A tal proposito, a breve sarà indetto un incontro pubblico per aggiornare e condividere con la cittadinanza i prossimi sviluppi”.