Indietro
menu
il punto sul cantiere

Per viale Bologna a Riccione alberi e nuove fogne, poi la nuova pista ciclabile

In foto: piazza XX Settembre
piazza XX Settembre
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
sab 16 nov 2024 15:14 ~ ultimo agg. 16:11
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sono stati ultimati i lavori principali di riqualificazione stradale di viale Bologna a Riccione, nel tratto del 2° stralcio che include anche viale Faenza e piazza XX Settembre. Dopo il completamento delle opere di maggiore entità, compresi i lavori di asfaltatura, sono in corso i lavori di finitura che vedranno la loro conclusione nei prossimi giorni. L’installazione della segnaletica orizzontale e verticale verrà completata a breve, mentre la piantumazione delle alberature e delle essenze arbustive è prevista per le prime settimane di dicembre.  Sempre nel mese di dicembre, è previsto l’allestimento della piazza con elementi di arredo urbano. Tra questi, saranno installate panchine realizzate in pietra naturale e legno esotico, nonché sedute circolari in pietra ricostituita, che arricchiranno lo spazio pubblico e offriranno nuovi luoghi di socializzazione.

Per quanto riguarda i lavori di riqualificazione stradale di viale Bologna, sono in partenza gli interventi per il 3° stralcio, relativo alla realizzazione della fognatura bianca. I lavori prenderanno il via la prossima e si concluderanno nei primi giorni di febbraio 2025. Scopo dell’intervento è fondamentale per migliorare il sistema di drenaggio delle acque e ottimizzare le infrastrutture fognarie nell’area.

Grazie all’aggiudicazione del bando per le piste ciclabili con il quale il Comune, classificandosi primo nella graduatoria regionale ha ottenuto quasi un milione di euro, nel 2025 inizieranno i lavori di collegamento della pista ciclabile all’interno della falesia tra piazzale XX Settembre e viale Castrocaro. Questa ciclabile collegherà gli impianti sportivi attraversando viale Montebianco, che verrà bonificato dagli avvallamenti provocati dalle radici degli alberi, creando un collegamento sicuro e sostenibile per la mobilità ciclabile nella nostra città.