Pallone d'Oro Serie C, Rimini: Simone Colombi in top 10 del Girone B
Dopo i risultati del Girone A, arrivano anche quelli del Girone B nell’ambito del Pallone d’Oro di Serie C, il sondaggio ideato da Affidabile.org per eleggere il miglior calciatore della ex Lega Pro tra le 60 squadre partecipanti al torneo. Tra i 10 atleti più votati c’è Simone Colombi, portiere del Rimini, che con lo 0,31% delle preferenze si piazza in settima posizione e accede di diritto alla fase finale di votazione.
Alle prime tre posizioni del Girone troviamo, invece, il difensore Leonardo D’Alessio (Milan Fututo), con lo 0,68% di preferenze, Mirco Antenucci (SPAL), attaccante, con lo 0,59%, e Antonio Di Nardo (Campobasso), attaccante, allo 0,58%. Per il Rimini, anche Leonardo Vitali (portiere), Tomas Lepri (difensore), Christian Langella (centrocampista) e Leonardo Ubaldi (attaccante) si posizionano in top 10 per le rispettive categorie, ma abbandonano la corsa al titolo in quanto non rientrano tra i 10 calciatori più votati del Girone B. Insieme all’analisi delle risposte pervenute e ai risultati del Girone B, inizia la nuova fase di votazione del Girone C, che parte oggi, venerdì 29 novembre, alle 15 e che si concluderà il prossimo 12 dicembre.
Il portiere in assoluto più votato è stato Cesare Galeotti (SPAL) con lo 0,48% di preferenze e una percentuale di distacco abbastanza netta dal secondo e dal terzo classificato, rispettivamente Lorenzo Palmisani (Lucchese, 0,33%) e Simone Colombi (Rimini, 0,31%). Andrea Zaccagno, della Torres, è quarto in top ten con lo 0,26% dei voti, mentre i club SPAL e Rimini entrano nuovamente in classifica con l’ottavo e il nono posto, ottenuti rispettivamente dai portieri Riccardo Melgrati e Leonardo Vitali.
Il primo posto tra i difensori spetta a Leonardo D’Alessio, di Milan Futuro, con lo 0,68% di voti totali, ovvero più del triplo rispetto a quelli del secondo classificato, il collega di club Alex Jiménez (0,20%).
Alessandro Bassoli (SPAL) è terzo con lo 0,18% di preferenze, mentre Roberto Pierno (Campobasso) segue, pari merito a Tomas Lepri (Rimini), con lo 0,13% dei voti favorevoli. Da segnalare anche la sesta posizione di Niccolò Fazzi della Lucchese, che segue i colleghi con lo 0,12% di voti. Gli attaccanti premiati da questa fase del sondaggio relativa al Girone B sono Mirco Antenucci e Antonio Di Nardo, di SPAL e Campobasso, che si dividono rispettivamente lo 0,59% e lo 0,58% di preferenze.
Si tratta quasi di un pari merito per i due calciatori, a cui seguono, terzo e quarto in classifica, due giocatori di Milan Futuro, Samuele Longo e Diego Sia, rispettivamente allo 0,16% e 0,13% di preferenze. Emanuele Rao (SPAL) è quinto con lo 0,9% di voti, mentre il Campobasso torna in top list con Lorenzo Di Stefano, sesto posizionato con lo 0,6%.
I prossimi step del sondaggio
Ecco dunque le date delle prossime fasi del sondaggio. Si parte domani, venerdì 29 Novembre con il Girone C, mentre il 9 gennaio si concluderà la fase della votazione finale, che sarà aperta dal 19 dicembre.
- Girone C: 29 Novembre – 12 Dicembre
- Votazione finale: 19 Dicembre – 09 Gennaio
A inizi 2025, dunque, in base al voto della stampa e al voto dei tifosi, si conoscerà il nome del miglior calciatore del campionato.
Per votare e consultare i risultati delle fasi del sondaggio già terminate, è possibile visitare la pagina istituzionale dell’iniziativa: https://
Ricordiamo qui le modalità di svolgimento del sondaggio:
I primi chiamati a votare sono stati i giornalisti, che hanno scelto una rosa di 20 nomi per ognuno dei club partecipanti, ovvero, nel dettaglio, 2 portieri, 6 difensori, 6 centrocampisti e 6 attaccanti, per un totale di 1.200 calciatori.
La seconda fase del sondaggio prevede la partecipazione del pubblico dei tifosi il quale, per ognuno dei gironi, partendo dalla rosa di candidati individuata dai giornalisti, sceglie con votazione diretta i primi 10 classificati.
Questo meccanismo consente di rappresentare il parere dei media specializzati, ma anche quello dei fan dei vari club, in modo da premiare il miglior giocatore di Serie C secondo parametri tecnici e di gradimento del pubblico.
Per partecipare al sondaggio clicca qui