Indietro
lunedì 25 novembre 2024
menu
Ospiti a Calcio.Basket

Max e Mattia Ruggeri, quando la Nazionale è una questione di famiglia

In foto: Massimo e Mattia Ruggeri a Calcio.Basket
loading...
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 22 nov 2024 15:37 ~ ultimo agg. 23 nov 16:13
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Durante la puntata di martedì sera della trasmissione di Icaro TV “Calcio.Basket”, Mattia Ruggeri, giovane promessa del basket (l’ala dell’Under 17 Eccellenza Angels/RBR è fresco di convocazione, l’ennesima, nella Nazionale Italiana Under 16), ha condiviso le sue emozioni e riflessioni sulla sua carriera e sul suo legame con il padre Massimo. Max Ruggeri ha fatto parte della fantastica annata ’72 del Basket Rimini, quella che fece incetta di scudetti giovanili. Ed è stato protagonista in campo anche in prima squadra sia con la canotta biancorossa che con quella di altre squadre, tra cui la Fortitudo, tanto da finire nel giro azzurro.

“È stato davvero un’emozione unica – ha detto Mattia Ruggeri, commentando la sua prima convocazione in A2 con la prima squadra di RBR -. All’inizio non me l’aspettavo, però penso che questa opportunità sia molto importante per me perché non è una cosa di tutti i giorni affrontare e allenarsi con giocatori di un livello così alto”.

Nel corso della puntata Massimo Ruggeri ha parlato delle differenze tra lui e Mattia, non solo in termini di esperienze ma anche di caratteristiche fisiche e tecniche. “Siamo due giocatori sostanzialmente diversi – ha detto Massimo -. Lui è più veloce, più reattivo, un po’ più snodato e tecnico. È anche più esplosivo, mentre io ero più statico”.

Mattia ha raccontato l’emozione della nuova chiamata in azzurro. “L’emozione è sempre molto forte, talmente forte da non poter essere descritta a parole. Entrare a far parte di un piccolo gruppo di 14 giocatori in tutta Italia mi riempie di orgoglio e soddisfazione”.

La figura del padre, Massimo, non è solo quella di un genitore ma anche quella di un mentore per Mattia. “Ogni volta che partecipo ad eventi importanti mio padre mi dà sempre qualche consiglio per farmi sentire più pronto e preparato”, ha spiegato Mattia.

Quando gli è stato chiesto se ci fosse un giocatore a cui si ispira nella prima squadra della RivieraBanca Basket Rimini, Mattia non ha avuto dubbi: “Potrei dire Marini, forse perché abbiamo qualcosa in comune. A livello senior, mi piacerebbe aspirare a fare quello che sta facendo lui”.

Max e Mattia Ruggeri, quando la Nazionale è una questione di famiglia

La puntata integrale (con ospite anche il coach di RivieraBanca Basket Rimini, Sandro Dell’Agnello) è disponibile on demand su Icaroplay.

Calcio.Basket del 19 novembre 2024 – Serata Basket