“Libri da queste parti” torna oggi, sabato 9 novembre, alle ore 17 nella Cineteca di via Gambalunga con un evento speciale per celebrare il trentennale di “Ariminum”, la rivista del Rotary Club Rimini punto di riferimento per gli appassionati di arte e storia riminese. Per l’occasione Andrea Montemaggi e Nicola Gambetti presenteranno il libro Rimini Felix. Gli anni, i personaggi e i luoghi che hanno creato il mito riminese (NFC 2024), un viaggio tra le storie della Rimini degli anni Cinquanta e Sessanta, nato proprio sulle pagine della rivista.
Il dopoguerra è stato un periodo di trasformazione significativa per Rimini, in cui la città e la sua economia sono letteralmente rinate attraverso cambiamenti radicali. Negli anni Cinquanta e Sessanta, Rimini è emersa come una delle principali destinazioni turistiche europee grazie alla sua posizione geografica favorevole, alle sue spiagge e, soprattutto, alle iniziative culturali e imprenditoriali legate all’accoglienza; la nascita e Io sviluppo del turismo hanno avuto un impatto significativo sull’economia locale e sulla società riminese nel corso degli anni.
Quel periodo, ribattezzato «Rimini Felix» nella rubrica curata da Andrea Montemaggi e Nicola Gambetti su “Ariminum”, viene oggi riproposto ai lettori in modo organico e completo, attraverso la raccolta degli articoli pubblicati nel corso degli ultimi anni con una visione soggettiva, quasi letteraria. Non solo un libro di storie locali contemporanee o su Rimini, quindi, ma uno strumento per capire il perché di un successo e per conoscere «gli anni, i personaggi e i luoghi che hanno creato il mito riminese».
La presentazione del libro sarà preceduta dai saluti del sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad e del Presidente del Rotary Club Rimini Virgilio Pagliarani e dagli interventi dello storico Manlio Masini che fondò e diresse la rivista dal 1994 al 2019 e dell’attuale direttore Alessandro Giovanardi.
Gli autori:
Andrea Montemaggi affianca alla professione di dottore commercialista e docente di materie economiche, il lavoro di giornalista, storico e saggista. È Presidente del Centro internazionale di documentazione sulla Linea Gotica e condirettore dal 2019 della rivista “Ariminum”, su cui ha pubblicato un centinaio di articoli di storia contemporanea. Numerosi suoi contributi, dedicati in particolare alla figura di capitan Giulietti e alla storia della Seconda Guerra Mondiale nel territorio riminese, appaiono in volumi miscellanei. Ha recentemente curato: Rimini ritrovata. Immagini degli anni Cinquanta negli scatti inediti di Amedeo Montemaggi (NFC 2022) e Linea gotica 1944. La croce e la spada, di Amedeo Montemaggi (Il ponte, 2024).
Nicola Gambetti, professionista nel settore della comunicazione pubblicitaria e appassionato di storia contemporanea, è fondatore e presidente di “Rimini Sparita” associazione non-profit che si occupa di divulgare sul web la storia di Rimini attraverso le immagini. È autore di libri di storia economica e sportiva riminese: I ragazzi che fecero l’impresa. Basket Rimini 1984, la vittoria della volontà (2009), Omnia, i grandi magazzini riminesi (GuaraldiLAB, 2013), … Il Pic Nic resta (Youcanprint, 2024). Collabora con la rivista “Ariminum” di cui cura la rubrica “Rimini Felix”.
Ingresso libero
Sarà presente un punto vendita dei libri, con firmacopie al termine della presentazione.
Info: Biblioteca Gambalunga | tel. 0541.704488 | e-mail: gambalunghiana@comune.rimini.it
PROSSIMI APPUNTAMENTI
Venerdì 15 novembre, Sala della Cineteca, ore 18
Piero Meldini, Oreste Delucca
Piada e piadine. Sette secoli di storia, Panozzo, 2024
in dialogo con Tommaso Panozzo
Venerdì 22 novembre, Sala della Cineteca, ore 18
Carlo Dolcini
Luci del varietà. Il primo film di Federico Fellini? Panozzo, 2024
in dialogo con Marco Leonetti
Venerdì 29 novembre, Sala della Cineteca, ore 18
Andrea Antonioli, Alessandra Peroni
Il mistero di Leonida il Pazzo e i Malatesta di Sogliano e San Giovanni in Galilea
Bookstones, 2024
in dialogo con Marco Sassi
Maggiori informazioni e aggiornamenti su