L'arte di parare. Stefano Tacconi racconta la sua storia
Uno dei più grandi portieri della storia del calcio italiano, conosciuto per la lunghissima militanza tra le file della Juventus (dal 1983 al 1992), per i tanti trofei vinti ma anche per il dramma personale che lo ha toccato due anni fa, Stefano Tacconi, arriva alle Befane Shopping Centre di Rimini sabato 16 novembre 2024 in piazza Zara dalle ore 17.00 per raccontarsi a Debora Grossi in occasione della presentazione del suo libro autobiografico, appena uscito, ‘L’arte di parare‘ (Rizzoli). Accompagneranno il campione la moglie Laura Speranza e il figlio Andrea Tacconi.
Un racconto che, fin dalle prima pagine, appare sincero, emozionante e tanto ironico, proprio come lui. Oltre alle tante avventure sportive, alle gare e alle parate più memorabili, una data su tutte resta impressa: il 23 aprile 2022, il giorno che ha segnato per sempre il resto della sua vita. Un giorno che sembrava la fine e che è diventato, invece, un nuovo inizio. Il giorno dell’aneurisma.
Poi il percorso in salita per tornare a vivere con la voglia e l’irrequietezza di sempre. Con una voce riconoscibile capace di commuovere e di far ridere nei momenti più improbabili. Dalle multe collezionate, ai trionfi sportivi, alla lotta con il suo corpo per rimettersi in piedi. Su tutto, l’amore e il sostegno della sua famiglia, dei tifosi e della squadra dei medici e dei terapisti che lo hanno aiutato, letteralmente, a ricominciare.
Al termine, il momento firmacopie e selfie.