newsrimini.it

Il doc sul Ceis “Lo spazio che vive” in onda su Icaro TV

Dopo le proiezioni nei cinema e la partecipazione ai festival nazionali e internazionali, arriva su Icaro TV il documentario “Lo spazio che vive” del regista Teo De Luigi.

Il doc, prodotto da Gruppo Icaro, Ceis e Fondazione Margherita Zoebeli nel 2022, e realizzato in occasione dei 75 anni del centro educativo italo-svizzero di Rimini, racconta la storia della scuola iniziata nel 1946, a guerra appena finita, in una città ridotta a un cumulo di macerie. Grazie al Soccorso Operaio Svizzero e all’allora giunta comunale, Margherita Zoebeli, educatrice e assistente sociale, mette su nell’area dell’Anfiteatro di Rimini 13 baracche di tipo militare, disposte a villaggio, per dare soccorso a bambini e famiglie senza casa: è il primo nucleo di quello che diventerà un progetto educativo straordinario, che accoglierà le idee innovative dei grandi pedagogisti europei.

La prima proiezione del documentario era stata proprio a Rimini, al cinema Fulgor il 9 maggio del 2022 (vedi notizia). In quell’occasione il regista Teo De Luigi, collaboratore della stessa Margherita Zoebeli – scomparso il 16 ottobre del 2022 (vedi notizia) – aveva detto: “Questo documentario è un omaggio alla mia città e al Ceis, prezioso come i grandi monumenti riminesi, di valore internazionale: è un segno archeologico, un attraversamento di epoche. Rientrando in questo luogo, dopo tanti anni, ho sentito un richiamo naturale, istintivo, per questo “spazio che vive”, si modifica e cambia continuamente e che definirei un tempio sociale”. De Luigi nel suo lavoro pone l’accento sul legame unico che unisce pedagogia e architettura al Ceis, sin dalla sua fondazione, intervistando architetti, pedagogisti, personalità del mondo della cultura, tra cui Andrea Canevaro e Goffredo Fofi. Alcune interviste sono state realizzate in Svizzera: a Oliver Schwarz, figlio di Felice Schwarz, l’architetto che giunse a Rimini insieme a Margherita Zoebeli, subito dopo la fine della guerra, e a Marco Bischof, figlio del grande fotografo Werner Bischof che documentò, con i suoi scatti, i primi momenti della fondazione del Ceis.

Il documentario sarà visibile su Icaro TV giovedì 21 novembre alle 21 e 45 e poi disponibile sulla piattaforma Icaroplay.  

“Lo spazio che vive” è un documentario di Teo De Luigi, selezionato per l’Helsinki Education Film Festival e vincitore dello Switzerland International Film Festival.

Scritto da Teo De Luigi, Serena Saporito ed Edda Valentini. Direttore della fotografia Michele Barone. Operatori video: Marco Colonna, Enrico Guidi, Roberto Bianchi e Gianmarco Zannoni. Montaggio Diego Zicchetti. Musiche originali di Massimiliano Rocchetta. Responsabile di produzione Cristina Gambini, direttore di produzione Francesco Cavalli. Una produzione Gruppo Icaro, Ceis e fondazione Margherita Zoebeli.

Exit mobile version