Il Consiglio di Amministrazione di Italian Exhibition Group S.p.A. ha approvato oggi il Resoconto intermedio di gestione consolidato al 30 settembre 2024. I ricavi sono a 179,4 milioni, +19,8% rispetto al 30 settembre 2023. L’Adjusted EBITDA a 42,8 milioni, +32,5% rispetto al 30 settembre 2023; l’Adjusted EBIT a 30 milioni, +49,4%. La Posizione Finanziaria Netta Monetaria è a 35,1 milioni.
Nei primi nove mesi dell’anno sono stati raggiunti i risultati dell’intero anno 2019.
Nello specifico, il Gruppo consegue, al 30 settembre 2024, Ricavi per 179,4 milioni di Euro, in aumento di 29,7 milioni (+19,8%) di Euro rispetto ai 149,7 milioni di Euro registrati nel medesimo periodo dell’anno precedente grazie allo sviluppo degli eventi organizzati sia in Italia che all’estero, nonché al contributo delle manifestazioni biennali quali Tecna in Italia (Salone Internazionale delle Tecnologie e delle Forniture per le Superfici) e Fesqua in Brasile (Fiera Internazionale dell’Industria dei serramenti).
L’EBITDA Adjusted è pari a 42,8 milioni di Euro, in miglioramento di 10,5 milioni di Euro (+32,5%), rispetto al 30 settembre 2023, quando il Gruppo registrava una marginalità operativa lorda pari a 32,3 milioni di Euro, e si attesta al 23,9% del fatturato, conseguendo un miglioramento di 2,3 punti percentuali trainato in particolare dall’aumento dei volumi nella linea di business eventi organizzati e in parte da effetti prezzo che, congiuntamente al contributo delle manifestazioni biennali, consentono di compensare gli investimenti nella struttura.
L’EBIT Adjusted ammonta a 30,0 milioni di Euro, in aumento di 9,9 milioni di Euro (+49,4%) rispetto al medesimo periodo del 2023, e pari al 16,7% del fatturato rispetto al 13,4% dei primi nove mesi 2023 grazie all’andamento della gestione operativa.
Il Gruppo chiude il periodo con un Utile pari a 21,0 milioni di Euro, in aumento di 11,5 milioni di Euro rispetto al medesimo periodo dell’esercizio precedente, in cui si attestava a 9,6 milioni di Euro.
La Posizione Finanziaria Netta al 30 settembre 2024 è pari a 79,6 milioni di Euro in miglioramento di 7,9 milioni di Euro rispetto al 30 settembre 2023 in cui era pari a 87,5 milioni di Euro e di 8,2 milioni di Euro rispetto al 30 giugno 2024 grazie alla generazione di cassa operativa. La stagionalità del business comporta un aumento della PFN di 7,8 milioni di Euro rispetto al 31 dicembre 2023. La Posizione Finanziaria Netta monetaria è pari a 35,1 milioni di Euro rispetto a 28,7 milioni di Euro al 31 dicembre 2023.
Commenta l’Amministratore Delegato del Gruppo IEG, Corrado Arturo Peraboni: “La solidità del nostro modello di business e della nostra crescita sono palesati da una semplice constatazione: nei soli primi 9 mesi del 2024 la società ha superato tutti i risultati economico-finanziari dell’intero ultimo anno pre covid. L’ultimo quarter non farà che aggiungere valore al nostro risultato. Le performance del terzo trimestre sono superiori rispetto a quanto previsto dal nostro Piano Strategico 2023-2028. Come previsto il periodo ha beneficiato di un calendario più favorevole rispetto al 2023 includendo le manifestazioni Tecna – Salone Internazionale delle Tecnologie e delle Forniture per le Superfici in Italia e Fesqua – Feira Internacional da Industria de Esquadrias in Brasile, manifestazioni che si aggiungono agli ottimi risultati conseguiti nella prima parte dell’anno da parte dei nostri prodotti core nel segmento degli eventi organizzati quali VicenzaOro, Sigep e RiminiWellness, Buone le performance conseguite anche nel segmento dei servizi correlati sia in termini di fatturato sia di marginalità. Il piano di investimenti a supporto della crescita del Piano Strategico sta proseguendo nel rispetto delle scadenze prefissate e nel corso del trimestre sono stati completati i lavori per l’installazione dei tre padiglioni temporanei a Vicenza, mentre ad ottobre sono stati ultimati i due padiglioni che arricchiranno il quartiere fieristico di Rimini fino alla realizzazione della grande cupola sul lato Ovest e
renderanno disponibili ulteriori 8.300 mq per le prossime manifestazioni.
E’ proseguito il lavoro di espansione anche attraverso la crescita per linee esterne con la finalizzazione a ottobre dell’acquisto del 51% di Vending Expo S.r.l. società organizzatrice della manifestazione Venditalia – The Vending Expo la principale manifestazione del settore della distribuzione automatica in Europa che avrà la sua prima edizione a Rimini nel 2026. Alla luce dei risultati ottenuti e delle brillanti performance realizzate dalle principali fiere autunnali TTG Travel Experience ed Ecomondo, confermiamo la parte alta della guidance sui risultati economico finanziari previsti per il 2024”.