Fast Coffee Villanova Tigers-Cesena Basket 2005 68-65 (18 -19; 31-30; 53-44)
IL TABELLINO
Villanova Tigers: Vandi 8, Polverelli 14, Buo 12, Guiducci 5, Signorini 14, Ceccarelli 11, Mussoni ne, Zannoni ne, Bollini ne, Donini ne, Ardini ne, Tamburini 4. All. Marco Miriello.
Cesena Basket 2005: Montalti 2, Rossi 11, Pezzi Oscar 20, Nocerino 13, Sangiorgi 8, Pezzi Ivan 11, Santoro Jacopo, Magnani, Torroni, Gremantieri, Santoro Filippo. All. Matteo Marco Vandelli.
Arbitri: Nathan Conte di San Lazzaro di Savena e Samuele Di Martino di Bologna.
CRONACA E COMMENTO
Volli, e volli sempre e fortissimamente volli. I Tigers sempre più incerottati volevano la vittoria a tutti i costi per muovere la classifica, e i due punti sono arrivati al termine di una gara che ha visto Fast Coffee Villanova Tigers spesso avanti ma vissuta col cuore in gola perché la caparbia Cesena Basket 2005 nel finale ha fatto sudare freddo i padroni di casa.
Alla palla a due le Tigri di Villa Verucchio devono fare a meno – oltre a Zannoni e Brocchi – di Bollini e Mussoni, con Ceccarelli e Vandi malconci. Coach Miriello è in panchina ma influenzato: a guidare la squadra è il vice Giacomo Ravello. L’inizio è un valzer di triple, da una parte (Buo e Guiducci) e dall’altra. Anche Polverelli colpisce dall’arco (16-11), Ceccarelli entra e segna ma è Rossi a chiudere il periodo: 18-19.
Ceccarelli in attacco è un fattore e argina il tentativo di fuga di Cesena (20-23). Polverelli impatta (25-25) ma subisce tecnico. Stessa sorte per la panchina, dopo una protesta per l’antisportivo comminato a Guiducci. Montalti sigla l’ultimo vantaggio ospite (27-30), prima di quattro punti consecutivi di Signorini che mandano tutti al riposo lungo sul 31-30.
I Tigers alternano la zona, Vandi si iscrive a referto (quattro punti consecutivi per il play), e quando Signorini imbuca due triple da casa sua sembra la fuga buona per i Tigers. Ma Rossi non ci sta e risponde per le rime (due volte dall’arco, 42-39). La difesa di casa alza l’intensità, Cesena fatica trovare il canestro, Tamburini realizza un prezioso appoggio da sotto) e Polverelli che realizza due punti difficilissimi proprio allo scadere: 53-44.
I Tigers rientrano concentrati: Signorini ruba e vola in contropiede, Vandi imbuca il libero per tecnico alla panchina ospite. Ceccarelli realizza il 2+1 del +14 a -7’04” ma coach Miriello ci vuole parlare su. La tripla di Pezzi indica che Cesena non intende alzare bandiera bianca. I ragazzi di coach Vandelli sprecano un po’ dalla lunetta, Buo (ottima partita la sua) fa 1/2 a -47″, ma non è finita. Pezzi ancora dalla lunga distanza e poi a cronometro fermo porta le due squadre a un solo possesso. Il capitano prova la tripla della vittoria ma trova solo il ferro, Polverelli dalla linea della carità scolpisce il punteggio: 68-65. Secondo hurrà stagionale dei biancoverdi.
IL DOPOGARA
“Vittoria importante per il morale – esordisce coach Marco Miriello –, a tratti giocando anche una bella partita considerato che in settimana non ci siamo praticamente allenati con metà squadra infortunata. Non riusciamo ad essere continui, ed è impossibile farlo in questo momento non sapendo mai chi si allena e gioca”.
A guidare la squadra ci ha pensato il vice allenatore Giacomo Ravello. “E lo ha fatto bene” batte le mani al suo assistente.
“Speriamo questa settimana di avere più disponibilità e fortuna recuperando Bollini, Mussoni e Zannoni e cercando di dare il massimo contro Aics Forlì, martedì 5 novembre in trasferta, e Castel San Pietro sabato in casa. Sono convinto che nelle difficoltà si cresce e quindi fiducia nel gruppo”.