Aics Forl-Fast Coffee Villanova Tigers 93-63 (17 -17; 31-30; 53-44)
IL TABELLINO
Aics Forlì: Gasperini 18, Spinsi 6, Gori 5, Gardini 29, Adamo 2, Zammarchi 1, Righi 4, Mistral 8, Pinza 8, Bressan 4, Ravaioli 8, Squarcia ne. All. Giampaolo Di Lorenzo.
Villanova Tigers: Vandi 16, Polverelli 17, Buo 3, Guiducci 2, Signorini 22, Ceccarelli, Zannoni ne, Bollini 3, Tamburini, Mussoni. All. Marco Miriello.
Arbitri: Samuele Medici di Cesena e Riccardo Motta di Faenza.
CRONACA E COMMENTO
Una sconfitta senza sé e senza ma. Dopo due vittorie consecutive, Fast Coffee Villanova Tigers nell’infrasettimanale di martedì 5 novembre si vede stoppare meritatamente da un’Aics Forlì più in palla fisicamente e mentalmente più vogliosa di portare a casa il referto rosa e capace di una ottima prestazione balistica.
Al pronti via, le Tigri di Villa Verucchio sembrano graffiare, trovando continuità in attacco grazie a Polverelli, Signorini e Vandi. Il primo periodo si chiude 17 a 17.
Lo scenario non cambia nel secondo tempino, nonostante i Tigers alternino le difese. A fine periodo, i padroni di casa iniziano a bersagliare dalla lunga distanza e mettono a segno il primo break della gara: 44-35.
Al rientro dagli spogliatoi inizia la Caporetto degli ospiti. Gasperini vede il canestro grande come una bacinella, Gardini segna da ogni posizione, mentre dall’altra parte i Tigers sparacchiano e diventano molli in difesa. Il risultato è un 30-13 che indirizza la partita.
Gli ultimi dieci minuti sono un’agonia. Aics continua a martellare dall’arco e a perforare dal pitturato, ai villanoviani non riescono neppure le cose più facili. E quando Mistral la mette da tre allo scadere dei “24 dopo una buona difesa, è resa totale. 93-63 il risulto finale nel freddo del glorioso palasport Villa Romiti.
IL DOPOGARA
“Buon impatto di squadra nei primi 15 minuti nonostante Aics sia stata decisamente incredibile al tiro. Siamo andati al riposo lungo a -9 anche con diversi fischi arbitrali direi opinabili – analizza la gara il tecnico delle Tigri, Marco Miriello –. Nel secondo tempo Forlì e Gardini ci hanno bombardato da 3 punti e non c’è stata più partita. Aics molto più in palla fisicamente e noi purtroppo abbiamo mollato mentalmente la presa sulla partita” ammette coach Miro.
Lo skipper dei biancoverdi guarda avanti. “Non facciamo drammi. Da giovedì dovremmo recuperare quasi tutti i giocatori e ci aspetta una buona seduta di allenamento. Sabato 9 novembre (ore 18.30) si torna a giocare, tenendo un ritmo da Nba, tre partite in sette giorni. Affronteremo Castel San Pietro. Spero di schierare per la prima volta la squadra al completo (e siamo all’ottava giornata). Spero vivamente che gli infortuni ci diano una tregua per poter crescere settimanalmente di condizione”.