newsrimini.it

Giovanili d’Eccellenza Angels/RBR, un blitz esterno e uno scivolone interno

(Foto @Alfio Sgroi)

È festa a metà per le giovanili d’Eccellenza Angels/Rbr, vittoriose con la formazione Under 17 – che sbanca il campo della Compagnia dell’Albero Ravenna – ma sconfitte in Under 19 da Empoli al PalaSgr. Nel prossimo turno, gli Under 17 giocheranno (sabato 23 alle 18) a Bologna contro gli Stars per la prima giornata di ritorno, mentre gli Under 19 saranno di scena a Faenza contro la Raggisolaris Academy (lunedì 25 alle 20).

Under 17 Eccellenza
Compagnia dell’Albero Ravenna-Angels/Rbr 68-95 (24-24, 33-47, 53-71)

Angels/Rbr: Almasi, San Martini 2, Ciancarelli, Tassani 7, Ronci 10, Longo 19, Tura 3, Gnepa, Trevisani, Altini 5, Ruggeri 29, Ricci 20. All. Brugè, Verni.

Compagnia dell’Albero Ravenna: Montefiori 2, Giroldi 4, Matrone 9, Venturini 10, Battistini 29, Travanini 2, Saviotti 6, Sutter, Orioli 2, Ancarani 2, Cavallari 2, Thiam. All. Senni, Bonaiuti.

Blitz esterno per la truppa Under 17 Eccellenza di coach Brugè che strappa una vittoria mai scontata nella tana di un’ostica Compagnia dell’Albero Ravenna, al termine di una partita che ha visto i gialloblu prendere il largo solo nel corso dell’ultimo periodo. Pronti via e i riminesi partono subito al galoppo, guidati dal ritrovato Ricci, ma Ravenna non molla, e, approfittando delle numerose disattenzioni difensive degli ospiti, impatta a quota 24 nel finale di periodo. Nel secondo quarto i riminesi stringono le maglie in difesa, beneficiando di numerose palle recuperate che aprono il campo e infondono fiducia e, grazie alla spinta di Longo e Tassani, danno il primo strappo alla partita, portandosi sul 33-47 che manda momentaneamente negli spogliatoi le due formazioni. Al rientro in campo Ravenna organizza un’efficace difesa a zona che rallenta temporaneamente la manovra offensiva di Santarcangelo. A scacciare i brutti pensieri nel momento di difficoltà ci pensa il duo Ruggeri-Ronci, che traghetta gli Angels avanti 53-71 all’ultimo riposo. Partita in cassaforte? Assolutamente no, perché Compagnia dell’Albero, guidata da un sontuoso Battistini, ricuce lo svantaggio e si ripresenta nei tubi di scarico di IBR Angels. Nel finale però gli ospiti ingranano la sesta marcia mentre Ravenna paga lo sforzo compiuto per rientrare in partita; grazie ad un ottimo sforzo difensivo, che lavora ai fianchi la manovra dei locali, IBR Angels chiude definitivamente la pratica, archiviando il match con un rotondo successo per 68-95. Prossimo appuntamento con la prima giornata di ritorno, sabato 23 novembre in casa degli Stars Bologna.

Under 19 Eccellenza
Angels/Rbr-Sesa Biancorosso Empoli 60-69 (15-20, 26-32, 47-47)

Angels/Rbr: Capelli, Sankarè ne, Amaroli, Baschetti 10, Macaru 14, Ka 8, Mari 14, Mainetti 2, Pennisi, Frisoni 12, Mariotti, Innocenti ne. All. Serra, Mari.

Sesa Biancorosso Empoli: Ramazzotti 13, Baccetti 12, Aramini ne, Baldacci 4, Marini 2, Ferrario 2, Cerchiaro 4, Lamporesi 2, Panchetti ne, Tosti 10, Giantini 6, Regini 14. All. Valentino, Vercesi, Nencioni.

Una serata difficile, con percentuali particolarmente basse dal campo, condanna la selezione Under 19 Eccellenza di coach Serra alla sconfitta ai danni di Empoli sul parquet amico del PalaSGR. Polveri bagnate fin dall’avvio, con errori da una parte e dall’altra ma alla fine è l’astuzia di Empoli a permettere ai toscani di strappare il referto rosa, dopo aver condotto meritatamente per larghi tratti di partita. Partenza morbida da ambo le parti, con Empoli che si sblocca con i liberi di Tosti cui risponde dall’arco Macaru. Baccetti non vuol essere da meno e si guadagna tre preziosi liberi, ma Ka rimedia alla sua leggerezza in difesa nell’azione successiva, imbucando da tre punti. Tosti è un vero totem e smista il pallone per i compagni, pescando Baccetti per una nuova conclusione pesante, quindi riceve l’assistenza di Giantini per il 6-10. Frisoni e Mari riportano gli Angels RBR in parità a quota 10, ma la percussione di Regini consente agli ospiti di rimettere subito la testa avanti. Al rimbalzo offensivo di Mainetti fa seguito la bomba di Baschetti; Empoli continua a correre con Ramazzotti e incide con Baldacci dopo due attacchi in velocità. Primo riposo sul 15-20. La difesa aggressiva è la chiave per un inizio deficitario da ambo le parti in attacco. Serra schiera la zona, Empoli riesce a bucarla con la tripla di Regini e un paio di penetrazioni che sortiscono viaggi in lunetta (15-27), mentre gli Angels si affidano a Frisoni dalla linea della carità per limitare il passivo. Proprio Frisoni insieme a Ka è protagonista di un parziale che costringe Empoli a chiamare timeout (23-29) ma al rientro è Giantini a spegnere gli entusiasmi dall’arco. La tripla di Macaru fissa il risultato sul 26-32 dell’intervallo lungo. Al rientro dagli spogliatoi è Ka a riprendere in mano il discorso triple imbucando il -3 (29-32), con Santarcangelo che consolida la zona: ci pensa Baldacci a punire, prima che Ramazzotti e Macaru misurino a suon di canestri la loro precisione dall’arco. La difesa solida produce recuperi che però RBR Angels non converte in punti, a differenza di Baccetti che scrive 34-40. Santarcangelo si affida a Mari che sale in cattedra a trascinare i suoi, quindi Baschetti imbuca i punti del pareggio (43-43) ma pochi secondi dopo arriva la reazione toscana con Regini e Ferrario; è ancora Baschetti a inventare per Frisoni mentre Mari continua a signoreggiare l’area. Ultimo riposo in perfetta parità a quota 47. L’inizio dell’ultimo quarto è da vero thriller: Empoli è brava a concretizzare i possessi e scappa anche sul +10 (51-61) ma Mari e Baschetti con le loro magie rimettono in palio il match (58-63). Gli Angels cercano tiri veloci ma non trovano il fondo della retina, mentre Empoli rimane lucida e fredda, tenendo a debita distanza i padroni di casa, chiudendo i conti dall’arco con una tripla in stepback di Baccetti che gela il pubblico clementino. Santarcangelo tenta la reazione disperata ma non basta: finisce 60-69 in favore di Empoli.

Exit mobile version