Indietro
martedì 12 novembre 2024
menu
Basket Giovanile

Giovanili d'Eccellenza Angels RBR, stavolta non basta l'orgoglio

In foto: La selezione Under 17 Eccellenza
La selezione Under 17 Eccellenza
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 5 minuti
mar 12 nov 2024 16:22 ~ ultimo agg. 16:35
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 5 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Due sconfitte che lasciano un po’ d’amaro in bocca per le toniche selezioni di Eccellenza, protagoniste di buone prove soprattutto in termini di personalità; l’orgoglio non è bastato ai giovani Angels che tornano a casa con due referti gialli, ma a testa alta.

Under 17 Eccellenza
Dulca Santarcangelo-Vis 2008 Ferrara 71-76 (14-21, 39-37, 56-59)

La selezione Under 17 Eccellenza è costretta a cedere a una tonica Vis Ferrara, al termine di una partita combattuta, giocata a viso aperto sul parquet del PalaSGR. Gli ospiti partono con il piede giusto ma Santarcangelo è abile a cucire lo svantaggio dei primi minuti grazie all’operato di un positivo Ruggeri. Al primo riposo il tabellone recita 14-21. Nel secondo periodo gli IBR Angels alzano l’intensità in difesa e trovano dei canestri importanti grazie al duo Ronci-Longo, autori ambedue di una prova maiuscola sia in attacco che in difesa, con diversi recuperi che mettendo in seria difficoltà la retroguardia avversaria e diverse con incursioni in area e triple. La partita viaggia sulle ali dell’equilibrio e al riposo lungo sono i padroni di casa a mettere la testa avanti (39-37 all’intervallo). Al rientro dagli spogliatoi Ferrara è più attenta e piazza un parziale importante, toccando il +10 (45-55), ma pronta arriva la reazione di Santarcangelo grazie al solito Ronci e a capitan Tassani, che suonano la carica per i clementini e permettono alla truppa allenata da Brugè di affacciarsi all’ultimo riposo indietro di sole tre lunghezze (56-59). Nel quarto periodo gli Angels RBR continuano a tenere il punto impedendo la fuga ai ferraresi con Ronci e Longo sugli scudi ma nel finale la Vis ha più energie e, complice due palle perse sanguinose clementine trasformate in altrettanti canestri in contropiede, sfila il referto rosa dalle mani di Santarcangelo. Finisce 71-76 in favore degli ospiti.
Prossimo appuntamento per la selezione Under 17 Eccellenza sabato 16 novembre sul campo di Compagnia dell’Albero Ravenna.

Tabellino
DULCA SANTARCANGELO: Almasi ne, San Martini, Bracci 4, Ciancarelli, Tassani 11, Ronci 22, Longo 18, Tura, Gnepa ne, Arcangeli ne, Ruggeri 11, Ricci 5. All. Brugè, Verni.
VIS 2008 FERRARA: Leprini, Caporusso 2, Cerlinca M. ne, Cerlinca D. 8, Guatto, Cappozzo 4, Azzolin 17, Costaglione 14, Segato 1, Zagnoni, Ficetti 19, Cisse 11. All. Santi.

Under 19 Eccellenza
C.S. Etrusca Basket-Basket Santarcangelo 95-84 (16-20, 41-41, 67-59)

Partita equilibrata a San Miniato per l’Under 19 Eccellenza, che deve cedere di fronte ai padroni di casa dell’Etrusca Basket; Santarcangelo è ispirata in attacco ma troppo blanda in difesa, con gli avversari che profittano di diversi tiri piedi per terra concessi dai clementini, forti di altissime percentuali dall’arco. Parte con il piede giusto la spedizione dei ragazzi di Serra, con le scorribande di Valmaggi a dare man forte alla manovra Angels; al primo mini-intervallo Baschetti e compagni conducono sul 16-20. San Miniato non ci sta ed è in grado di rendersi pericolosa sia dall’arco, con un infuocato Scardigli a punire sistematicamente la difesa, quanto sugli scarichi con Ermelani che si fa trovare pronto, mentre in uno contro uno è Metsla il motivo di più grande preoccupazione per gli ospiti. All’intervallo lungo l’incontro viaggia sulle ali del perfetto equilibrio, 41-41. Al rientro dagli spogliatoi, l’Etrusca trova ancora una volta buone soluzioni sugli scarichi con il solito Ermelani, iniziando a scavare un gap importante nei confronti di Santarcangelo che si fa valere con Frisoni, Ka e capitan Baschetti, ma inizia ad accusare qualche problema con i falli. Servono grinta e orgoglio ai romagnoli per rimettere in discussione la partita: gli ospiti stringono le maglie in difesa nel finale e provano così a far saltare il banco ma San Miniato è chirurgica e più cinica e con una serie di triple chiude di fatto i conti, rendendo vana la rincorsa degli Angels, precisi dalla linea della carità. Non basta per artigliare la vittoria, finisce 95-84 in favore dell’Etrusca San Miniato.

Tabellino
C.S. ETRUSCA BASKET: Malvolti 5, Ermelani 19, Santini 3, Metsla 19, Scardigli 16, Godano 8, Penco 11, Mori, Marrocchi 5, Ek, Mariani 6, Granchi 3. All. Martelloni.
BASKET SANTARCANGELO: Capelli 3, Valmaggi 9, Sankarè ne, Amaroli 8, Benzi, Baschetti 20, Ka 11, Mari 16, Mainetti 5, Pennisi, Frisoni 12, Innocenti. All. Serra, Mari.

Under 17 Silver
Miramare-Angels Santarcangelo 29-65 [10-19, 9-18, 6-15, 4-11]

Arriva la prima vittoria per l’U17 Silver gialloblu. Fin dal primo quarto Santarcangelo impone il suo ritmo con un ottimo lavoro di squadra, trovandosi in attacco e chiudendosi bene in difesa.
Nel secondo quarto però Miramare non molla e cerca di riaccorciare le distanze, sfruttando il calo dei Giallo Blu. Dopo l’intervallo i clementini cambiano ritmo, inserendo la marcia giusta e spingendo sull’acceleratore. Una buona pressione difensiva si concretizza poi nelle buone letture in attacco e permette ai ragazzi di Renzi di strappare il primo foglio rosa.

Tabellino: Danese 10, Prencipe 2, Angeli F. 11, Ruocco 1, Baldelli, Franceschi 9, Holovatyy 12, Angeli A. 6, Valenti 6, Trebbi 2, Bellesia 4, Berardi 2.

Angels Santarcangelo-Lions Academy Bsk Coriano 50-40 [14-7, 15-16, 4-4, 17-13]

Prima partita tra le mura amiche per i ragazzi dell’u17 di coach Renzi e Gentili che sfidano una Coriano molto combattiva fino agli ultimi possessi. L’inizio è dei migliori per i clementini che grazie ad un ottimo Franceschi piazzano subito un mini parziale di 9 a 0, gli ospiti però con una bomba di tabella e qualche libero di troppo concesso dalla difesa gialloblù resta in partita, 14 a 7. Il secondo quarto inizia sempre allo stesso modo con gli Angels che provano l’allungo e Coriano che prova a rimanere attaccata alla partita grazie ad una zone press a tutto campo per poi chiudersi 2-3 che mette in seria difficoltà la squadra di casa, all’intervallo il punteggio è 29-23. Nel terzo quarto le polveri sono molto bagnate e il responso della partita viene rimandato all’ultimo periodo, 33 a 27. L’ultimo periodo è una serie di botta e risposta con i clementini che sbagliano troppo in attacco e concedono qualche canestro di troppo in difesa, ma due bombe di Angeli e Franceschi ben coadiuvate da un super Fucci permettono ai ragazzi dal cuore gialloblù di conquistare il secondo referto rosa della stagione.

Prossima partita venerdì 15 novembre alle ore 19 contro Cesenatico.

Tabellino: Berardi, Prencipe 2, Angeli 6, Danese 5, Fucci 2, Baldelli, Holovatyy 2, Angeli A., Sorangelo 3, Valenti 10, Bellesia 2.

Under 15 Silver
Cesenatico-Angels Santarcangelo 63-33 [18-7, 11-16, 16-2, 18-4]

Partita tutta in salita per i gialloblu. Partenza in sordina per gli ospiti e subito i padroni di casa a imporre il gioco e portarsi in vantaggio. Sono troppi i rimbalzi offensivi concessi dagli Angels con i padroni di casa che ringraziano e conquistano la doppia cifra di vantaggio. Il secondo quarto è vinto dai ragazzi di coach Miriello che con una reazione d’orgoglio e alzando la soglia dell’attenzione riducono il gap. Gli ultimi due quarti però non lasciano scampo agli ospiti che non capitalizzando subiscono il pesante parziale che vuol dire referto giallo a fine gara.

Tabellino: Malpassi 4, Del bianco 0, Bartolini 8, Croitoru 10, Migafni 10, Mondaini, Pazzaglia, Baiardi, Pirini, Della Pasqua, Ugolini 4.

Angels Santarcangelo-Tiberius 72-71 d.t.s. [10-19, 19-18, 16-19, 18-9, 7-6]

Una partita non adatta ai deboli di cuore. Santarcangelo reduce dallo stop fuori casa con Cesenatico è pronta a dare il massimo per ritornare alla vittoria. La partenza però è tutta degli ospiti con i padroni di casa che inseguono. Nel secondo quarto Tiberius tenta l’allungo ma Santarcangelo è brava a rimanere in scia. Nel terzo quarto sono ancora gli ospiti a dettare il ritmo toccando il massimo vantaggio. Nell’ultimo quarto succede di tutto. Gli Angels si armano di coraggio e buttandosi su ogni pallone, stringendo le maglie in difesa riescono a ribaltare il gap. A 5′ dalla fine Miriello vede la propria squadra in vantaggio per la prima volta, e incrementando gli Angels a 3′ si portano sul 62-56. Tiberius non molla e con un canestro da tre punti a otto secondi al termine riesce a portare la partita all’overtime. Negli ultimi cinque minuti è un’alternanza di vantaggi: al 4′ (69-66) a 55″ dalla fine (69-70) per Tiberius. Ma tutto si decide, ancora una volta, con un tiro da tre punti. È Bartolini a insaccare la tripla a 45 secondi che vuol dire ultimo e decisivo vantaggio. Gli ospiti si ritrovano in lunetta ma l’1/2 non basta ed è festa gialloblu al PalaSGR.

Tabellino: Pazzaglia 9, Malpassi 10, Baiardi, Del bianco, Bartolini 3, Croitoru 11, Migani 26, Mondaini 3, Pirini 0, Ugolini 10, Benvenuti, Foglia.