newsrimini.it

Comunità energetiche rinnovabili: a Rimini un incontro con Confcooperative

repertrorio

Produrre, consumare e condividere energia da fonti rinnovabili. Come si fa e con quali vantaggi? L’incontro pubblico sulle Comunità energetiche rinnovabili, organizzato da Confcooperative Romagna il 4 novembre a Rimini, ha come obiettivo proprio quello di fornire informazioni e far conoscere come funzionano, come aderirvi e con quali benefici. L’evento sarà anche l’occasione per presentare la Comunità Energetica Rinnovabile nata in seno alla Diocesi di Rimini in collaborazione con Confcooperative Romagna. L’incontro aperto al pubblico si tiene il 4 novembre a Rimini in via Codazzi 28, presso la Sala Parrocchiale di San Raffaele Arcangelo alle ore 18.00.

La Comunità Energetica Rinnovabile è un’organizzazione autonoma di persone, imprese, associazioni ed enti di una comunità, che producono, consumano e condividono energia da fonti rinnovabili.  E’ un modello sostenibile, costituita come soggetto giuridico autonomo in forma cooperativa (o altre forme che garantiscano libero accesso e uscita), che promuove la transizione energetica prestando attenzione all’ambiente, all’equità sociale, alle persone e alla comunità in cui opera.

Confcooperative Romagna è impegnata da tempo nella divulgazione e nella promozione di questo modello, fornendo supporto burocratico e consulenza per l’avvio delle attività, predisponendo studi di fattibilità e ricerca di soluzioni per finanziare gli investimenti e, grazie alle società collegate, anche ad aiutare una Cer che si costituisce nella gestione operativa.

Il programma dell’incontro prevede, dopo i saluti istituzionali di Mirca Renzetti vice presidente di Confcooperative Romagna, l’intervento di Maria Adele Proseperoni capo servizio Ambiente e Energia di Confcooperative che illustrerà cosa è una Comunità energetica rinnovabile e i vantaggi per imprese, persone e comunità locali. Al direttore generale di Confcooperative Romagna Andrea Pazzi il compito di spiegare il ruolo della organizzazione nella promozione e costruzione di una comunità energetica, mentre Don Danilo Manduchi parlerà della CER creata a Rimini. Il sostegno del Credito Cooperativo all’operazione completerà il quadro d’insieme con l’intervento di Andrea Montanari del Terzo Settore Riviera Banca.

Exit mobile version