Inasprimento delle sanzioni per guida in stato d’ebbrezza e sotto l’effetto di droghe, multe più pesanti per l’eccesso di velocità ma con alcuni nuovi limiti per gli autovelox, sospensione breve (e automatica) della patente, stretta sui monopattini elettrici con l’obbligo di casco, assicurazione e targa. Sono solo alcuni aspetti del nuovo Codice della Strada diventato legge la scorsa settimana e ora in attesa della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale e di alcuni decreti attuativi per diventare pienamente operativo.
Fuori dall’Aula 24/25. Nuovo Codice della Strada, cosa cambia e quando?
“Un bicchiere mezzo pieno e mezzo vuoto” commenta il presidente dell’Associazione Amici della Polizia Stradale Giordano Biserni, evidenziando che se non saranno potenziati gli organici di polizia e aumentati i controlli anche le novità positive rischiano di essere inutili.
Codice della Strada. Biserni (Asaps): inutile se non aumentano i controlli
Nessun problema di sicurezza, la decisione di stringere le maglie sui monopattini elettrici ha altre motivazioni. A dirlo è il direttore operativo di Bit Mobility Michele Francione. Le norme previste dal nuovo codice della strada rischiano di mettere in ginocchio il settore dello sharing, molto diffuso anche nel riminese (specie nei mesi estivi). E se per assicurazione e targa ci sarà probabilmente da attendere i decreti attuativi, per il casco le nuove norme dovrebbero entrare in vigore già da gennaio.
Monopattini, il settore si ribella: non è questione di sicurezza
Vediamo alcuni dettagli
Eccesso di velocità
La sanzione per chi supera di oltre 10 km/h (non oltre 40 km/h) i limiti di velocità, va da 173 a 694 euro. Nel caso in cui si prendano più multe nello stesso tratto stradale, nell’arco di un’ora e di competenza dello stesso ente, si paga solo la sanzione più grave aumentata di un terzo. Se la violazione avviene in un centro abitato ed è commessa almeno due volte in un anno, la multa va da 220 a 880 euro, con annessa sospensione della patente da quindici a trenta giorni.
Divieto di sosta
In caso di sosta nei posti per i disabili le sanzioni vanno da 330 a 990 euro, nelle corsie o fermate degli autobus da 165 a 660 euro.
Autovelox
Sulle strade extraurbane si può utilizzare l’autovelox solo se il massimo della velocità imposta su quel tratto è inferiore di non oltre 20 km/h rispetto a quanto previsto dal Codice per quel tipo di strada. La presenza degli autovelox deve essere indicata da segnali, posizionati a non più di un chilometro dall’autovelox stesso. In città il limite minimo applicabile è di 50 km/h attraverso ogni forma di autovelox, tanto sulle strade ad alto scorrimento che su quelle interne. Due autovelox non possono distare meno di 3 chilometri tra loro nelle strade extraurbane principali, meno di 1 chilometri in quelle secondarie.
. Ritiro della patente
Telefonini al volante
Per chi guida con lo smartphone la multa va da un minimo di 250 euro a un massimo di 1.000, accompagnata da una sospensione automatica di una settimana se si viene sorpresi col telefono al volante e la decurtazione di 10 punti. Nel caso in cui si abbiano meno punti, la sospensione sale a 15 giorni. Nei casi di di recidiva, la sanzione aumenta fino a 1.400 euro e la sospensione della patente (a cui vengono sottratti da 8 a 10 punti) può arrivare a tre mesi. Se l’uso del cellulare causa un incidente o manda fuori strada un altro veicolo, la sospensione raddoppia.
Guida in stato di ebbrezza
Con un tasso alcolemico compreso tra 0,5 e 0,8 grammi per litro la multa varia da 573 a 2.170 euro, con una sospensione della patente da 3 a 6 mesi. Se il valore è tra 0,8 e 1,5 grammi per litro, la sanzione raddoppia (fino a 4.340 euro e 1 anno di sospensione), e si rischia l’arresto fino a 6 mesi. Se il tasso è superiore a 1,5 grammi per litro, è prevista una sanzione detentiva e una pecuniaria: arresto da 6 mesi a un anno e multa da 1.500 a 6.000 euro. Nonché la sospensione della patente da uno a due anni. Prevista anche la decurtazione di 10 punti dalla patente. Confermate invece le norme per i neopatentati, che dovranno guidare con un tasso zero per i primi tre anni.
Chi viene trovato a guidare con un tasso da 0,8 grammi per litro in su, dovrà installare sul veicolo un alcolock, dispositivo che registra il tasso alcolemico registrando il soffio dell’autista, che potrà accendere il motore della vettura solo dimostrando l’assenza totale di alcol. Per chi guida sotto effetto di stupefacenti è prevista la revoca della patente e la sospensione della patente per tre anni. Viene abolito il requisito dello “stato di alterazione” per definire il reato di guida sotto l’effetto di droghe: basterà essere positivi al test per accertare la presenza di sostanze nell’organismo.
Abbandono di animali
Prevista anche la revoca o la sospensione della patente (da 6 mesi a un anno) per chi abbandona animali in strada. Se questo causa un incidente con morti o feriti, si rischiano fino a 7 anni di carcere.
. Nuove norme neopatentati
Si alza da 70 kW/t a 105 kW/t il limite di potenza della autovetture che i neopatentati possono guidare. Un aumento che però va di pari passo però col passaggio da uno a tre anni del divieto di guida per le “supercar” e in generale per le auto con un rapporto chilowatt/tonnellata superiore a 105. Per gli autoveicoli in generale il limite è salito da 55 a 70 kW/t.
. Bici e monopattini
Aumentano le tutele per i ciclisti. Le auto hanno l’obbligo di mantenere una distanza di almeno un metro e mezzo in fase di sorpasso di una bicicletta. Per i monopattini, invece, scatta l’obbligo di targa, casco e assicurazione. In mancanza di documenti, la multa va da 100 a 400 euro. Obbligatori anche gli indicatori luminosi per la svolta e la frenata: in assenza multe tra 200 e 800 euro. È imposto anche l’obbligo di circolare solo su strade urbane con limite di velocità non superiore a 50 km/h, dunque non su piste ciclabili o all’interno di aree pedonali. È anche vietato circolare contromano. Le società che gestiscono monopattini in sharing dovranno installare sistemi che blocchino il mezzo in caso di utilizzo fuori delle aree consentite.
. Foglio rosa
Oggi il foglio rosa viene rilasciato al superamento dell’esame di teoria: con le nuove norme sarà consegnato invece dopo aver effettuato, in autoscuola, un numero minimo di esercitazioni in autostrada o su strade extraurbane e in condizione di visione notturna.