Dalla Giunta comunale di Rimini è arrivato il via libera per il progetto “Borgo Marina Si-CURA”. L’accordo, che adesso vedrà la sottoscrizione fra il Comune di Rimini e la Regione Emilia-Romagna, prevede un intervento di prevenzione integrata nel quartiere di Borgo Marina, partendo dalla riqualificazione di Piazza Ferrari, un luogo spesso balzato agli onori delle cronache per degrado e poca sicurezza. Saranno potenziati l’illuminazione pubblica e gli impianti di videosorveglianza.
In particolare, l’intervento garantirà, in Piazza Ferrari, il miglioramento degli accessi, degli spazi verdi e delle aree giochi, il riallineamento delle panchine presenti e il posizionamento di attrezzature per promuovere attività culturali e di animazione sociale. Saranno posizionate anche nuove essenze arboree, per favorire la visibilità di tutta l’area e una maggiore sicurezza. Sono previsti anche eventi di animazione e presidio socioculturale con il coinvolgimento di associazioni di volontariato. Il progetto si realizzerà grazie a un finanziamento da parte della Regione Emilia-Romagna, di 176 mila euro, a fronte di una spesa complessiva prevista di 220 mila euro.
“L’intervento di riqualificazione di Piazza Ferrari – commenta l’assessore ai Lavori Pubblici Mattia Morolli – rientra in una visione di città che pone al centro il benessere delle persone, soprattutto in aree ad alta densità abitativa come Borgo Marina, dove i cittadini di tutte le età fanno uso quotidiano degli spazi pubblici e dei servizi del quartiere. L’obiettivo è quello di garantire luoghi sicuri, funzionali e accoglienti, in grado di rispondere ai bisogni di una comunità così variegata e numerosa. Una riqualificazione che migliora la qualità della vita di chi abita, lavora in quest’area, punto di collegamento strategico tra la stazione ferroviaria, il centro storico. La presenza di spazi adeguati e attrezzati per attività culturali e ricreative, contribuirà inoltre a rafforzare il legame sociale tra i residenti e a rendere Piazza Ferarri, ancora di più, un punto di riferimento del quartiere.”