Anche nel riminese oggi si segnalano disagi ai servizi di pagamento tramite bancomat. Si tratta della coda di un problema già noto da giovedì, quando a seguito di numerose segnalazioni di disservizi BANCOMAT S.p.A ha rilasciato una dichiarazione ufficiale dove si spiegava che ” il disservizio ai circuiti BANCOMAT e PAGOBANCOMAT, secondo quanto comunicatoci è da imputarsi alla problematica segnalata da Worldline di un incidente relativo a un’interruzione generica e diffusa della rete in Italia, che sta avendo impatti su vari servizi di pagamento”.
Anche da Banca d’Italia oggi è arrivata una dichiarazione ufficiale: “La Banca d’Italia sta monitorando le difficoltà operative che si sono verificate in alcuni servizi di
pagamento con carte di credito e di debito dalla tarda mattinata di ieri, 28 novembre, e che stanno causando disagi a cittadini e imprese.
In base alle informazioni disponibili, i disservizi sono riconducibili a problematiche di tipo operativo (danni a una infrastruttura fisica) registrate da un fornitore tecnologico.
Il fornitore sta apprestando i necessari interventi al fine di mitigare i disagi sul funzionamento dell’infrastruttura e sui servizi erogati. Al momento una parte dei servizi di pagamento impattati è stata riattivata, mentre permangono malfunzionamenti per alcuni circuiti di carte di credito e di debito.
Le autorità continuano a seguire la situazione in collaborazione con gli operatori nell’ambito del CODISE per il ripristino progressivo dei servizi agli utenti e, quanto prima, della piena operatività. Verranno diffusi ulteriori aggiornamenti appena possibile.
Il CODISE è la struttura per il coordinamento delle crisi operative della piazza finanziaria italiana. Esso è presieduto dalla Banca d’Italia e vi partecipano la CONSOB e gli operatori del settore finanziario rilevanti sul piano sistemico”.