Indietro
menu
Dalla summer 2025

Annunciati i nuovi collegamenti dall'aeroporto di Rimini. Arriva Easy Jet

In foto: Aeroporto Fellini, la presentazioni voli 2025 Easyjet, ©Riccardo Gallini /GRPhoto
Aeroporto Fellini, la presentazioni voli 2025 Easyjet, 
©Riccardo Gallini /GRPhoto
di Andrea Polazzi   
Tempo di lettura lettura: 5 minuti
gio 14 nov 2024 11:26 ~ ultimo agg. 15 nov 15:53
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 5 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Si ampliano le destinazioni raggiungibili dall’aeroporto di Rimini per la summer 2025. L’annuncio è arrivato in una conferenza stampa convocata proprio nello scalo riminese alla presenza anche di Regione, comune di Rimini e Apt.

EasyJet sbarca all’aeroporto di Rimini: voli per Londra e Basilea

Per la prima volta porterà collegamenti di linea a Rimini una delle compagnie low cost più importanti, Easy Jet, capace di muovere 100milioni di passeggeri ogni anno servendo 150 aeroporti europei (20 in Italia, compreso ora quello di Rimini). Da metà aprile, lo scalo Fellini sarà collegato con Londra Gatwick e Basilea. Il primo rappresenta uno dei principali scali europei con un mercato di riferimento di 15 milioni di persone e con la possibilità di arrivarci da Rimini e ripartire per altre destinazioni anche oltre oceano (grazie ad accordi tra EasyJet e altre compagnie di lungo raggio). Basilea è invece uno scalo a cavallo tra tre nazioni: Svizzera, Alsazia in Francia e Friburgo in Germania (vicino alla foresta nera). Si tratta di tre mercati fondamentali per l’indotto turistico del territorio riminese. I biglietti per i nuovi voli saranno in vendita dal 19 novembre mentre i voli saranno in cartellone dal 16 aprile fino alla fine di ottobre ogni mercoledì e domenica. L’accordo tra AIRiminum e la compagnia è pluriennale con l’obiettivo di ampliare le destinazioni. Ovviamente sarà fondamentale l’andamento di questi primi voli e dall’amministratore delegato Leonardo Corbucci arriva un appello al territorio: parlando di scali regionali, l’AD, spiega che non è una scelta giusta accentrare sull’aeroporto di Bologna il 96% del traffico, compresi i turisti che arrivano in estate per raggiungere la Riviera, però per ampliare l’offerta del Fellini è fondamentale che “quei soggetti che chiedono sempre nuove rotte vengano anche ad aiutarci“. L’obiettivo per il 2025 intanto resta quello di tornare a superare i 400.000 passeggeri. AIRiminum ha poi in corso, ha spiegato Corbucci alla stampa, una serie di interventi infrastrutturali con 9 milioni di finanziamenti ottenuti dalla Regione su un ammontare complessivo di 15. Tra i progetti c’è quello del miglioramento dell’accessibilità allo scalo con l’acquisizione di alcune aree proprio di fronte all’aeroporto.

Sicuramente una data importante per l’aeroporto di Rimini e il suo territorio di riferimento visto che il “corteggiamento” con EasyJet era iniziato già nel 2017, ha spiegato il direttore dell’Apt Emanuele Burioni. A smuovere la situazione anche il fatto che il Fellini e Rimini si siano aggiudicate la 19esima edizione di “Routes Europe”, evento di riferimento per il settore dell’aviazione.

La summer 2025, al momento, potrà quindi contare sulle otto destinazioni Ryanair (Cagliari, Palermo, Londra Stansted, Vienna, Budapest, Cracovia, Kaunas e Praga), Lussemburgo con Luxair, Tirana con Wizzair, Londra Gatwick e Basilea con EasyJet. Tez Tour ha già confermato i charter per Vilnius e Sofia mentre Neos riproporrà Sharm el Sheik tra fine settembre ed ottobre.

Le dichiarazioni

Lorenzo Lagorio, Country Manager di easyJet Italia
Siamo entusiasti di annunciare oggi l’avvio delle operazioni all’Aeroporto di Rimini a partire da Aprile 2025 e per tutta la prossima stagione estiva. Rimini entra quindi a far parte del nostro network, aggiungendosi alle oltre 150 destinazioni di easyJet in Europa. Dal prossimo 19 novembre saranno due le rotte internazionali in vendita, che collegheranno Rimini agli aeroporti di Londra Gatwick e di Basilea-Mulhouse-Friburgo. Questi nuovi collegamenti consentiranno ai nostri clienti che vivono nei bacini di utenza di questi importanti aeroporti di avere accesso alle bellezze della Romagna, già a partire dalla prossima primavera. E ci auguriamo che molti Romagnoli ne vogliano approfittare per volare per la prima volta con easyJet, per visitare Londra e il Regno Unito, oppure Basilea, l’Alsazia, Friburgo e la Foresta Nera. Il nostro impegno è offrire ai passeggeri un network sempre più ampio, incentivando viaggi verso nuove destinazioni con tariffe ancora più competitive. Un sentito ringraziamento va ad AIRiminum 2014, alla Regione EmiliaRomagna e alla Città di Rimini per quella che ci auguriamo sarà una collaborazione lunga e proficua.
Leonardo Corbucci, CEO dell’Aeroporto di Rimini
Sono molto lieto di annunciare oggi l’avvio della partnership con easyJet che è il frutto di un intenso lavoro di squadra mirato ad offrire due nuove importanti destinazioni in grado di soddisfare le esigenze di mobilità sia dei cittadini che dei tanti turisti che desiderano visitare il nostro territorio ricco di storia, cultura e località turistiche rinomate in tutto il mondo. Da aprile del 2025, con l’avvio della stagione estiva easyJet collegherà Rimini con Londra Gatwick e Basilea e sarà un punto di partenza di una collaborazione che ci auguriamo possa crescere ulteriormente nel corso dei prossimi anni. Grazie alle attività messe in campo in questa prima fase del Piano di sviluppo dell’aeroporto annunciato un anno fa in occasione del TTG, compresa la recente ufficializzazione che l’evento Routes Europe si svolgerà a Rimini nel 2026, siamo orgogliosi di confermare che i risultati finora ottenuti ci danno ragione di credere che la strada intrapresa sia quella giusta e da continuare a percorrere con determinazione. Ci auguriamo che anche altri comparti economici del territorio che, finora non sono stati ancora coinvolti nel nostro lavoro di squadra, si facciano avanti per collaborare con noi e condividere gli obiettivi di crescita del prossimo periodo.
Sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad
In una fase ancora complessa per il mercato interno, diventa sempre più decisivo investire sui mercati internazionali per rafforzare la competitività e l’economia del nostro territorio e continuare ad essere leader. Il “Fellini” è pietra angolare di queste ambizioni, capaci di tradursi in traguardi concreti grazie ad un forte lavoro di squadra, come nel caso della nuova importante collaborazione che ufficializziamo oggi. Grazie a queste sinergie stiamo progressivamente riconquistando qualcosa che rischiava di essere perduto”.

La nota stampa

easyJet – compagnia aerea leader in Europa – ha annunciato oggi l’avvio delle operazioni dall’aeroporto di Rimini a partire dalla prossima stagione estiva.
A partire dal 16 aprile, easyJet darà il via ai collegamenti Rimini – Basilea e Rimini – Londra Gatwick operando due voli settimanali su ciascuna rotta, ogni mercoledì e domenica. I voli saranno in vendita dal 19 novembre.
Questo importante investimento è stato annunciato durante la conferenza stampa tenutasi questa mattina presso l’aeroporto “Rimini San Marino Federico Fellini” in collaborazione con AIRiminum 2014 – gestore aeroportuale dell’Aeroporto di Rimini – e con la Regione Emilia-Romagna, alla presenza di Jamil Sadegholvaad, Sindaco di Rimini, Davide Cassani, Presidente di ATP Servizi Emilia Romagna, Emanuele Burioni, Direttore di APT Servizi Emilia Romagna, Leonardo Corbucci, CEO dell’Aeroporto di Rimini, e di Lorenzo Lagorio, Country Manager di easyJet Italia.
L’apertura delle operazioni di easyJet nell’aeroporto di Rimini si inserisce nella strategia di lungo periodo di sviluppo delle destinazioni e di rafforzamento della presenza della compagnia in Italia, con l’obiettivo di ottimizzare il proprio network e garantire una crescita sostenibile nel mercato italiano, continuando ad offrire tariffe convenienti per volare da e per il Paese.
Le nuove tratte entrano così a far parte dell’ampio network di easyJet che conta oltre 220 rotte operative da e verso 19 aeroporti italiani, permettendo ai propri passeggeri di scegliere tra un’offerta sempre più ampia, per andare incontro alle esigenze di tutti.
Questa collaborazione è un’opportunità di sviluppo del turismo locale e valorizzazione le bellezze della Romagna e del suo entroterra, una regione rinomata per le sue spiagge, la ricca tradizione culinaria, la vivace vita notturna e la bellezza dei paesaggi collinari. L’avvio dei collegamenti con Londra e Basilea a partire dalla primavera del 2025 consentirà ai viaggiatori internazionali di accedere facilmente alla Riviera Romagnola, celebre per il mare, l’accoglienza e la varietà delle esperienze offerte, offrendo al tempo stesso una migliore connettività con l’Europa per i Romagnoli.