Indietro
giovedì 7 novembre 2024
menu
domenica 10 novembre

A Monte Colombo la 16^ edizione de "Le dolcezze di San Martino"

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 7 nov 2024 14:17 ~ ultimo agg. 14:22
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Si svolgerà Domenica 10 Novembre 2024 a Monte Colombo la 16^ edizione de “Le dolcezze di San Martino”, settima “Fiera dei Sapori di Montescudo e Monte Colombo”. Manifestazione autunnale dedicata alle antiche tradizioni della civiltà contadina, che vedevano nel giorno di San Martino di Tours il capodanno dell’agricoltura e l’inizio dell’annata agraria. L’evento ha il patrocinio della CCIAA e della Coldiretti.

Il museo etnografico consentirà di visitare l’antica bottega di stampa a ruggine, ricreata nella torre di guardia del castello di Monte Colombo per tramandare questo antico mestiere originario di Montescudo. Ed esporrà un antico calesse, dotazione della sede di Valliano. L’offerta eno-gastronomica consisterà di piatti della tradizione contadina: strozzapreti, piada di patata di Montescudo, patacucci con fagioli e cantarelli, polenta ai funghi, salsicce con olive, sardoni e vongole, castagne, bustrengo e micca, chicche di San Martino, Vino sangiovese DOC “Monte dello Scudo”.

Il clou sarà la “Pagnotta di San Martino”, da un’antica ricetta tramandata oralmente tra i soli parrocchiani di Monte Colombo. Al mattino Santa Messa officiata dal Vescovo di Rimini, S.E. Monsignor Nicolò Anselmi, con inaugurazione di tela stampata a ruggine, raffigurante San Martino nell’atto di condividere il proprio mantello con un povero infreddolito. Sono previsti spettacoli folkloristici della tradizione romagnola, ed il mercato dei Sapori di Montescudo e Monte Colombo.