newsrimini.it

Via ai primi lavori per il nuovo parcheggio dell’ospedale Ceccarini

Lunedì 28 ottobre inizieranno i lavori per la realizzazione del nuovo parcheggio pubblico nell’area circostante l’ospedale Ceccarini, lato via Frosinone. Questo intervento, mirato a facilitare la mobilità e a rendere più ordinata ed efficiente la gestione del traffico urbano, è frutto dell’accordo tra l’Ausl e il Comune di Riccione.

“Da anni si attendeva una soluzione per il problema della circolazione intorno all’ospedale. La realizzazione del nuovo parcheggio garantirà maggiore accessibilità e comfort a chiunque debba recarsi presso la struttura sanitaria, oltre a ridurre la pressione sul traffico locale – ha dichiarato la sindaca Daniela Angelini -. Questo intervento conferma il nostro impegno a migliorare i servizi e la qualità della vita nel nostro territorio.”

Lo scorso luglio è stato approvato il Quadro esigenziale e il Documento di fattibilità delle alternative progettuali per la realizzazione del parcheggio. “Lunedì prossimo partirà il primo step del lavori, a carico dell’Ausl – ha aggiunto l’assessore ai Lavori Pubblici Simone Imola -. Una volta conclusa questa fase, procederemo con la sottoscrizione dell’accordo tra l’Ausl e il Comune di Riccione che ci permetterà di avviare la seconda fase dei lavori a carico del nostro Comune”.

Il primo step dei lavori, realizzati dall’Ausl a proprie spese, riguarderà la bonifica dell’area liberata dalla demolizione della palazzina che in passato ospitava la dermatologia, e la posa del primo strato di fondazione propedeutico alla realizzazione del futuro parcheggio. I lavori inizieranno lunedì 28 ottobre e avranno una durata stimata tra i 7 e i 10 giorni.

Il nuovo parcheggio sorgerà su di un’area complessiva di circa 2.850 metri quadri e offrirà un totale di 84 nuovi posti auto di cui 9 riservati a persone con disabilità, 2 posteggi rosa per donne in gravidanza o con bambini al seguito fino a 12 mesi d’età, 2 per sosta auto con ricarica elettrica. La sosta per cicli e motocicli sarà prevista sotto la tettoia esistente, con una capacità di 20 unità. L’attuale marciapiede di viale Frosinone sarà successivamente ampliato per realizzare una pista ciclabile monodirezionale protetta. Tutti i percorsi pedonali saranno collegati al parcheggio e all’ospedale con l’abbattimento delle barriere architettoniche

Exit mobile version