Indietro
venerdì 17 gennaio 2025
menu
Calcio Serie C

Ternana-Rimini 1-1. Garetto risponde a Cicerelli

In foto: Il saluto dei giocatori ai tifosi riminesi al seguito a Terni (Foto Rimini F.C.)
Il saluto dei giocatori ai tifosi riminesi al seguito a Terni (Foto Rimini F.C.)
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 5 minuti
ven 25 ott 2024 18:06 ~ ultimo agg. 26 ott 23:33
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 5 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

TERNANA-RIMINI 1-1

È un punto d’oro quello conquistato in rimonta dal Rimini al “Liberati” di Terni, stadio avaro di soddisfazioni per i colori biancorossi. Primo tempo all’insegna del grande equilibrio, con i biancorossi che giocano con attenzione ma non rinunciano al gioco (pur lasciando il pallino agli avversari), con un attacco ridotto all’osso dopo che la febbre ha costretto al forfait anche Parigi. Buscè così fa partire Ubaldi (unico centravanti rimasto a disposizione) e getta subito nella mischia Dobrev da seconda punta. L’occasione migliore per i romagnoli nei primi 45 minuti capita sui piedi di Garetto. Nella ripresa parte meglio la Ternana, che trova il vantaggio grazie ad un errore di Cinquegrano, che manca il pallone su un rilancio lungo di Vannucchi consentendo a Cicerelli di presentarsi a tu per tu con Colombi e di superarlo. Sembra finita per i biancorossi, che però trovano il pari con Garetto, bravo a trovare l’angolino su un pallone agganciato in area da Fiorini. Nel finale Chiarella ha l’opportunità di involarsi verso l’area avversaria, ma viene fermato. Finisce 1-1, terzo segno X di fila per i ragazzi di Buscè e imbattibilità esterna preservata. Ora occorre cambiare passo in casa: l’occasione sarà, martedì sera, la visita del Legnago Salus, attualmente ultimo in classifica.

IL TABELLINO

TERNANA: 62 Vannucchi, 5 Corradini (1′ st 70 Romeo), 8 De Boer (39′ st 99 Donnarumma), 10 Cicerelli (30′ st 21 Mattheus), 11 Curcio, 13 Maestrelli, 15 Casasola, 19 Capuano, 32 Carboni (25′ st 17 Aloi), 71 Cianci (25′ st 9 Ferrante), 87 Martella. A disp.: 1 T. Vitali, 3 Tito, 6 Loiacono, 7 Patanè, 20 Donati, 73 Krastev. All. Abate.

RIMINI: 91 Colombi, 3 Falbo (25′ st Semeraro), 21 Piccoli (24′ st 25 Lombardi, 41′ st 30 De Vitis), 23 Megelaitis, 28 Longobardi, 29 Dobrev (11′ st 5 Fiorini), 33 Langella, 34 Ubaldi (24′ st 7 Chiarella), 46 Cinquegrano, 80 Garetto, 98 Lepri. A disp.: 1 L. Vitali, 2 Brisku, 4 Bellodi, 20 Accursi. All. Buscè.

ARBITRO: Alessandro Silvestri di Roma 1.
ASSISTENTI: Fabio Dell’Arciprete di Vasto e Michele Piatti di Como.
4° UFFICIALE: Erminio Cerbasi di Arezzo.

RETI: 10′ st Cicerelli, 33′ st Garetto.

AMMONITI: Cianci, Garetto, Falbo.

NOTE. Corner: 5-3. Spettatori: 4.021, di cui 145 riminesi.

I RISULTATI DELL’11a GIORNATA DEL CAMPIONATO DI SERIE C GIRONE B IN TEMPO REALE E LA NUOVA CLASSIFICA

CRONACA E COMMENTO

Esame seconda della classe per il Rimini, che finora il meglio di sé lo ha dato in trasferta, dove ha conquistato nove dei suoi 13 punti. I biancorossi fanno visita alla Ternana, una delle candidate alla vittoria del campionato, che di punti ne ha 21. Al “Liberati” i romagnoli non hanno mai vinto nei 13 precedenti incontri. In casa biancorossa rientra De Vitis. Ancora out Malagrida, Cioffi e Cernigoi, raggiunti in infermeria da Gorelli. Tre volti nuovi nell’undici iniziale rispetto alla squadra scesa in campo con la Pianese: Cinquegrano, Dobrev e Ubaldi per Gorelli, Fiorini e Parigi, quest’ultimo vittima di un attacco febbrile.

In maglia a strisce verticali rossoverdi, con pantaloncini e calzettoni neri, i padroni di casa, in tenuta bianca con i numeri e le rifiniture rosse il Rimini.

PRIMO TEMPO

8′ Curcio per Cianci, diagonale respinto di piede da Colombi, ma c’è la bandierina dell’assistente alzata a segnalare la posizione irregolare del numero 71 di casa.
Primo quarto d’ora senza sussulti.
20′ lancio di Cinquegrano per Ubaldi, che cerca il controllo di petto, Casasola di testa, Dobrev recupera la sfera e si accentra, si intromette Garetto, la cui rasoiata finisce a lato di un niente.
22′ combinazione in area Cicerelli-Cianci-Cicerelli, il tiro del numero 10 è ribattuto in corner da Colombi.
22′ Curcio vince il duello fisico con Megelaitis e calcia, il pallone è destinato sull’esterno della rete, ma Colombi non si fida e mette in angolo.
23′ batte il primo corner della partita Carboni, Casasola svetta, ma non trova il bersaglio.
24′ secondo angolo per i locali: batte Cicerelli, allontana la difesa romagnola.
Nello stesso minuto rimessa con le mani di Martella, Curcio prolunga di testa, Cianci controlla di sinistro e calcia di destro, sfera oltre la traversa. Ma per il direttore di gara l’attaccante ha commesso fallo su Longobardi.
26′ il tiro di prima di Falbo un passo dentro l’area è lontano dal bersaglio.
28′ primo corner anche per il Rimini: batte Megelaitis, sfera tra le braccia di Vannucchi.
39′ secondo angolo per il Rimini: Falbo mette in mezzo, Cicerelli riparte in contropiede dal limite della sua area, si fa tutto il campo, Megelaitis lo chiude quando l’attaccante della Ternana sta per entrare nell’area dei romagnoli.
42′ lancio dalla retrovie di Lepri per Piccoli, che cerca di sfondare al centro, chiuso, poi Dobrev prova il tiro, ribattuto.
44′ tiro-cross di Casasola dall’out di destra, Colombi respinge corto, Cianci ribadisce in rete ma in precedenza aveva commesso fallo su Lepri. Gol annullato e giallo per l’attaccante rossoverde.
Si va all’intervallo, dopo un minuto di recupero, sul punteggio di 0-0.

SECONDO TEMPO

Si riparte con Romeo al posto di Corradini. Modulo più offensivo per Abate.
4′ terzo corner per la Ternana: batte Cicerelli, Cianci manca il pallone, controtraversone, l’accoppiata Lepri-Megelaitis mette in fallo laterale.
5′ De Boer recupera palla al limite dell’area e va al tiro, alto.
8′ su un cross dalla trequarti di Martella Cianci stacca, ma la sua incornata manda il pallone lontano dai pali difesi da Colombi.
9′ su un altro traversone da sinistra Cianci finisce a terra dopo un contatto con Longobardi, è tutto regolare per il direttore di gara.
10′ lancio lungo di Vannucchi, Cinquegrano “buca” il pallone, Cicerelli può presentarsi a tu per tu con Colombi, che tocca ma non può far nulla sulla conclusione del numero 10 di casa. Ternana in vantaggio e sesto centro in campionato per l’attaccante rossoverde.
18′ pallone in verticale di Langella per Ubaldi, che spara alto, ma era in fuorigioco.
19′ Fiorini da destra per Megelaitis, che serve Ubaldi, il cui destro finisce oltre la traversa.
27′ terzo corner per il Rimini: Fiorini finisce a terra a centro area, ma per l’arbitro è stato lui a commettere fallo.
31′ scontro tra Megelaitis (arrivato in ritardo) e Vannucchi, il portiere rossoverde ha la peggio. Dopo poco si rialza senza problemi.
33′ cross di Megelaitis da destra, Fiorini tenta l’aggancio in area, Garetto spedisce la sfera nell’angolino alla destra di Vannucchi. 1-1 e terzo gol in campionato per il numero 80 di Buscè.
38′ quarto corner per i padroni di casa: la battuta di Romeo è sul primo palo, allontana la difesa ospite.
39′ Curcio tenta la rovesciata, ma colpisce al volto Megelaitis. Ammonito.
Dura 17 minuti la partita di Lombardi, entrato al 24′ della ripresa e costretto ad uscire al 41′ per un problema alla spalla.
44′ il cross di Donnarumma dall’out di sinistra trova la deviazione di Curcio, pallone che sibila a lato.
Cinque i minuti di recupero.
48′ quinto angolo per i locali: Fiorini prova a ripartire, ma viene trattenuto per la maglia. Punizione per i biancorossi, che possono rifiatare.
Dopo 6’19” di recupero arriva il triplice fischio. Finisce 1-1, terzo pareggio di fila per il Rimini, decimo risultato utile per la Ternana.

IL DOPOGARA

LE PAGELLE DI CESARE TREVISANI

La vigilia dell’allenatore del Rimini F.C., Antonio Buscè.

Ternana-Rimini, la vigilia di Antonio Buscè