newsrimini.it

“Sogna Riccione sogna”: weekend di festa per il Compleanno della città

Il compleanno di “Sogna Riccione Sogna” quest’anno assume un valore particolare, con i giovani al centro di un racconto che celebra la loro energia e creatività, dal 19 al 20 ottobre. Musica e arte daranno forma alle loro aspirazioni, intrecciandosi con quelle dell’intera comunità.

Fu proprio 102 anni fa, grazie al Decreto Regio del 19 ottobre 1922, che Riccione divenne un Comune autonomo, iniziando il suo percorso per diventare la Perla verde dell’Adriatico. L’evento è ideato e coordinato coralmente dai settori Politiche giovanili, Turismo, Cultura e Sport dell’Amministrazione comunale e realizzato in collaborazione con scuole, associazioni culturali e musicali locali. La musica, proposta dai giovani allievi delle scuole Giocamusica e Musicantiere di Riccione e dell’Istituto Musicale della città, sarà infatti la protagonista di sabato pomeriggio, dalle 15 alle 18 al PlayHall. A causa delle previsioni meteorologiche avverse per sabato 19 ottobre, l’evento “Sogna Riccione Sogna”, dedicato al compleanno di Riccione, è stato spostato dal piazzale Ceccarini al PlayHall, il palazzetto dello sport della città.

Manuel Zavatta, Veronica Villa e Alan Lucarelli presenteranno le esibizioni dei ragazzi che accompagneranno il pubblico in un viaggio straordinario in musica. L’ouverture è affidata all’Istituto Musicale mentre gli studenti del Liceo artistico Fellini di Riccione, coordinati dagli insegnanti Rita Seraghiti, Emanuele Fabrizioli, dai tecnici Chiara Fanelli e Sara Bartolini, e dalla vicepreside Simona Andruccioli, con la supervisione del fumettista e illustratore Niccolò Tonelli daranno vita a un live painting attraverso la creazione di opere ispirate ai sogni e alle speranze della comunità. La celebre canzone di Roberto Vecchioni – “Sogna ragazzo sogna” – che ha ispirato il tema del 102esimo compleanno di Riccione, sarà interpretata da tutti i ragazzi delle scuole musicali. Il pomeriggio proseguirà, tra le altre cose, con il concerto dei ragazzi e delle ragazze di Musicantiere e di Giocamusica che allieteranno il pubblico fino al momento della torta/dolcetto.

Tra i protagonisti della festa per le 102 candeline di Riccione ci sono anche gli studenti dell’Istituto alberghiero Savioli, che con il supporto e la guida dei loro insegnanti (Ezio Caramia, Tiziano Giovannini e Marianna Ferri, Silvia Pratelli,  referente per le relazioni esterne della scuola) offriranno un contributo fondamentale ai festeggiamenti. Come vuole la tradizione, i ragazzi hanno nuovamente creato il dolcetto celebrativo, optando quest’anno per un gustoso plumcake. Oltre alla preparazione, saranno responsabili del servizio di food and beverage durante l’evento, gestendo il cerimoniale dedicato al pubblico. Inoltre, alle 18, gli studenti saranno le guide in un viaggio nella storia di Riccione: presso la Biblioteca comunale, racconteranno il passato della città attraverso le immagini d’archivio che appartengono alla Fototeca, inaugurata lo scorso dicembre, un patrimonio prezioso che custodisce la memoria storica della città. La partecipazione alla visita guidata è gratuita su prenotazione, con posti limitati. Per partecipare all’iniziativa è necessario compilare un apposito form. Potete trovare il link al modulo pubblicato sulle pagine Instagram ufficiali dell’Istituto Savioli di Riccione e di Città di Riccione.

Anche la tradizionale festa del cioccolato “CiocoPaese” renderà omaggio a Riccione, con i maestri cioccolatieri che nel pomeriggio di sabato realizzeranno una gigantesca tavoletta di cioccolato. Sabato 19 ottobre, alle 20:30, presso il Palazzo del Turismo, sarà presentato l’ultimo libro di Giuseppe Lo Magro, “A zonzo per Riccione”. Quest’opera rappresenta un omaggio alla Perla verde e un gesto di riconoscenza verso lo stesso Lo Magro, storico presidente dell’associazione Famija Arciunesa, recentemente scomparso. Domenica 20 ottobre il palco della Granturismo accoglierà alle 17 lo spettacolo “Il tempo dei giganti”, interpretato da Paola Turci e Gino Castaldo, che darà il via al nuovo cartellone teatrale “La bella stagione” di Riccione Teatro.  Lo spettacolo aderisce alla Carta del merito e alla Carta del docente: è possibile utilizzare i buoni per acquistare i biglietti esclusivamente su Liveticket.it.

Exit mobile version