newsrimini.it

Riparte “Tutta salute”: in studio l’epidemiologo di fama mondiale Michael Marmot

Sir michael marmot in studio a tutta salute

La sesta stagione di “Tutta salute”, in onda sul canale 18 in tutta l’Emilia Romagna  riparte questa sera alle 20:35 con l’epidemiologo di fama mondiale Michael Marmot, scienziato britannico Direttore dell’Institute for Health Equity. Il principale ricercatore internazionale che grazie ai suoi studi ha rivoluzionato l’epidemiologia, inventando l’epidemiologia sociale” un concetto completamente nuovo di medicina preventiva sarà ospite della giornalista Lucia Renati negli studi di via Cairoli a Rimini. 

Ha ideato il modello delle Marmot CITIES cosa che Rimini aspira a diventare. Grazie anche alla consulenza di Sir Marmot, infatti, il Distretto di Rimini insieme all’Ausl e all’Università di Bologna, ha costruito un progetto che sta prendendo forma proprio in questi mesi e sarà operativo entro la primavera del 2025: un nuovo modello sanitario di promozione della salute che prevede i nodi territoriali, strutture interdisciplinari (11) in cui lavoreranno in sinergia operatori sociali, educativi e sanitari.
Sir Marmot, a Rimini per partecipare ad un convegno in Università a Rimini, prima si è fermato negli studi della trasmissione “Tutta salute” per una lunga riflessione sulle sfide della sanità di oggi, sulla base dei suoi anni di studi nelle università australiane, americane e inglesi. Una vasta raccolta di dati e ricerche sul campo che dimostra che l’insorgere delle malattie non dipende soltanto da una condizione clinica, ma anche dal contesto sociale, dal reddito, dal regime alimentare, dallo stile di vita.

Tutta salute va in onda ogni giovedì alle 20:35 sul canale 18. Tutte le puntate sono disponibili anche su Icaroplay.it

Exit mobile version