Rimini-Spal 0-1. Si ferma a quattro la striscia positiva dei biancorossi
RIMINI-SPAL 0-1
Il Rimini perde di misura con la Spal e vede interrompersi a quattro la sua striscia positiva. La partita del “Neri” è fortemente condizionata dal rosso (ineccepibile) rimediato al 18′ da Bellodi, che, già ammonito, entra in ritardo a metà campo su Awua, rimediando il secondo giallo. Così i biancorossi, che già non erano partiti benissimo, abbassano ulteriormente il loro baricentro, portando gli ospiti costantemente a ridosso o dentro l’area di Colombi. La Spal fa incetta di corner e sugli sviluppi dell’ottavo tiro dalla bandierina arriva il gol che decide la contesa. E che gol! Awua calcia di controbalzo sulla respinta corta della retroguardia di casa, indovinando un gran tiro che non lascia scampo a Colombi. Correva il 43′ della prima frazione. Vantaggio meritato, certo, ma anche grosso rammarico per il Rimini, che era quasi riuscito a finire la prima frazione indenne. Nella ripresa Buscè cambia subito due uomini, anche se la partita dello sfortunato Malagrida dura appena sei minuti, prima di dover lasciare il campo per un nuovo infortunio. Ma il tema tattico della gara è già cambiato, perché ora sono i biancorossi a fare la partita, nonostante l’uomo in meno, anche se di occasioni per buona parte del tempo se ne vedono poche. È invece lo spallino Rao ad avere (pur su un’azione casuale) il pallone per chiuderla, ma lo spedisce fuori. E nel finale gli estensi sono sulle gambe, mentre il Rimini dà il meglio di sé. E a tre minuti dal 90° troverebbe anche il pari, anche in questo caso sugli sviluppi di un angolo, con Lepri che devia la sfera in rete dopo un colpo di testa di Gorelli. Ma l’assistente Veronica Martinelli di Napoli resta con la bandierina alzata per segnalare la posizione irregolare del difensore riminese, strozzando l’urlo di gioia del “Neri”. Impossibile dalle immagini a disposizione avere la certezza in un senso o nell’altro. Le ultime due occasioni, nel recupero, sono per Parigi, che in entrambi i casi non trova il bersaglio di poco. Vince la Spal. Ma il secondo tempo dei romagnoli, nonostante l’inferiorità numerica, è stato decisamente positivo. E a fine gara per loro ci sono solo applausi da parte dei tifosi della Curva Est. Tra otto giorni i biancorossi andranno a far visita all’Arezzo del tecnico della passata stagione, Troise.
IL TABELLINO
RIMINI: 91 Colombi, 3 Falbo, 4 Bellodi, 5 Fiorini (1′ st 21 Piccoli), 6 Gorelli, 9 Cernigoi (1′ st 10 Malagrida, 7′ st 28 Longobardi), 23 Megelaitis, 33 Langella, 80 Garetto (30′ st 77 Cioffi), 97 Parigi, 98 Lepri. A disp.: 1 Vitali, 2 Brisku, 8 Semeraro, 20 Accursi, 25 Lombardi, 29 Dobrev, 30 De Vitis, 34 Ubaldi, 46 Cinquegrano. All. Buscè.
SPAL: 1 Malgrati, 5 Awua (38′ st 90 Kane), 9 Karlsson (18′ st 7 Antenucci), 11 Rao (38′ st 77 Bidaoui), 19 Mignanelli, 20 Zammarini, 23 Arena, 26 Bassoli, 28 Calapai (37′ st 13 Polito), 33 D’Orazio, 80 Buchel (30′ st 29 Nador). A disp.: 12 Galeotti, 22 Meneghetti, 3 Bruscagin, 7 Antenucci, 10 Radrezza, 18 Ntenda Wa Dimbonda, 21 Bachini, 30 Camelio. All. Dossena.
ARBITRO: Domenico Mirabella di Napoli.
ASSISTENTI: Veronica Martinelli di Seregno e Giuseppe Cesarano di Castellammare di Stabia.
4° UFFICIALE: Gianluca Renzi di Pesaro.
RETE: 43′ pt Awua.
AMMONITI: Buchel, Bellodi, Awua, D’Orazio, Nador, Lepri, Buscè (allenatore Rimini), Melgrati, Cioffi, Polito.
ESPLSO: 18′ pt Bellodi per doppia ammonizione.
NOTE. Corner: 4-9. Spettatori: 3.297 (2.005 abbonati e 1.292 paganti). Espulso al 41′ il DS della Spal, Casella.
I RISULTATI DELL’8a GIORNATA DEL CAMPIONATO DI SERIE C GIRONE B E LA NUOVA CLASSIFICA
CRONACA E COMMENTO
Il Rimini torna al “Romeo Neri”, dopo le vittoriose trasferte a Perugia e Ascoli, con la voglia di allungare ulteriormente una striscia positiva che dura da quattro turni (tre le vittorie di fila). Avversario dei biancorossi una Spal penultima in classifica con 4 punti (ma solo a causa del -3 di penalizzazione), che nell’ultimo turno è stata superata in casa dall’Entella (0-2). I romagnoli sono invece a quota 11. In casa biancorossa tornano a disposizione Malagrida e Cioffi. Unico assente Chiarella. Unica novità nell’undici di partenza rispetto ad Ascoli Parigi al posto di Ubaldi.
Prima del calcio d’inizio osservato un minuto di raccoglimento in memoria del presidente della Federgolf, Franco Chimenti.
PRIMO TEMPO
Nei primi minuti la Spal batte due corner. Sul secondo, al 6′, Falbo allontana, Buchel ci prova da fuori area, ma la mira è alta.
11′ punizione dalla trequarti per il Rimini: Falbo mette in mezzo, svetta Gorelli, pallone a fondo campo, ma c’è la bandierina alzata dell’assistente a segnalare un fuorigioco.
18′ Bellodi lascia il Rimini in dieci: già ammonito, entra in ritardo su Awua e si becca il secondo giallo.
22′ il Rimini batte il suo primo angolo: battuta bassa di Falbo, la difesa ospite allontana.
25′ terzo corner per gli emiliani, nulla di fatto.
30′ altro angolo per gli ospiti: batte D’Orazio, Arena svetta, pallone tra le braccia di Colombi.
Rimini schiacciato a ridosso della sua area.
32′ Lepri respinge di testa un cross, il destro di Awua è a lato.
35′ diventano già sette i corner battuti dagli estensi. Nulla di fatto anche in questo caso, ma i biancorossi non riescono a ripartire.
37′ Cernigoi ci prova da metà campo, pallone lontano dal bersaglio.
39′ il tiro di Buchel è murato da Garetto.
41′ espulso il direttore sportivo della Spal, Casella.
42′ ottavo corner per gli emiliani: Mignanelli mette in mezzo, Cernigoi allontana di testa, Awua si coordina e con una stoccata potente e precisa supera Colombi. Spal in vantaggio e primo gol stagionale per il nigeriano ex Crotone.
44′ D’Orazio sbaglia la rimessa, servendo Cernigoi, che avanza poi tenta il destro, lontano dai pali di Melgrati.
Si va al riposto, dopo due i minuti di recupero, con la Spal avanti 1-0.
SECONDO TEMPO
Si riparte con Malagrida e Piccoli in campo al posto di Cernigoi e Fiorini.
7′ proprio Malagrida è costretto a lasciare il campo per infortunio. Al suo posto entra Longobardi.
13′ il tiro-cross di Falbo finisce a fondo campo. Ma è un Rimini più propositivo.
19′ idea di Piccoli per Megelaitis, murato da Bassoli in angolo.
Sul tiro dalla bandierina dello stesso Megelaitis, Melgrati esce di pugno (non bene), ma nessuno ne può approfittare.
22′ Rao ha un pallone comodo da scaraventare in rete, ma grazia il Rimini spedendo a lato.
25′ angolo per il Rimini: Megelaitis calcia basso, la difesa ospite allontana.
28′ punizione dal limite dell’area per il Rimini: batte Falbo, pallone alto.
36′ Longobardi incespica dopo il controllo, ma mantiene il possesso e va al tiro di sinistro, Melgrati neutralizza con qualche brivido.
37′ Rao si accentra, Gorelli gli tocca il pallone, Zammarini spara a lato.
40′ punizione dal limite dell’area per i biancorossi: Cioffi calcia sulla barriera, poi chiede un tocco di mano. L’arbitro lascia proseguire.
42′ corner per i biancorossi: dalla bandierina Cioffi, colpo di testa di Gorelli, zampata vincente di Lepri, ma la bandierina alzata dall’assistente Veronica Martinelli di Seregno strozza in gola l’urlo di gioia del “Romeo Neri”. Rete non convalidata per fuorigioco dello stesso Lepri, ammonito per proteste insieme a mister Buscè.
47′ stop di petto e sinistro di Parigi dal limite dell’area, pallone fuori di poco.
48′ cross dall’out di destra di Gorelli, girata sul primo palo di Parigi, pallone a lato di un niente.
Dopo poco più di 8 minuti di recupero arriva il triplice fischio. Vince la Spal 1-0. Si ferma a quattro la striscia positiva dei biancorossi.
LE PAGELLE DI CESARE TREVISANI
La vigilia dell’allenatore del Rimini, Antonio Buscè.