newsrimini.it

Rimini-Pianese 0-0. Quattro punti in cinque gare al “Neri” per i biancorossi

RIMINI-PIANESE 0-0

Il “Romeo Neri” continua a non regalare grandi soddisfazioni ai biancorossi, che contro la matricola Pianese centrano il primo segno X della stagione nel loro stadio, raccogliendo il quarto punto in cinque esibizioni davanti al pubblico amico. Un ruolino di marcia non certo soddisfacente, compensato in parte dal buon rendimento esterno (con il Rimini ancora imbattuto in trasferta). La somma dà 13 punti in dieci giornate. A lunghi tratti il match, soprattutto nella ripresa, si è giocato sotto un vero e proprio nubifragio, situazione climatica che non ha certo favorito lo spettacolo. I ragazzi di Buscè sono stati ordinati, ma per i tre punti è mancato il guizzo vincente. Le due occasioni principali sono capitate sulla testa e sul sinistro di Parigi, in apertura di prima e seconda frazione, ma al pronti-via Boer è stato bravo e fortunato nel chiedere aiuto alla traversa, e nella seconda occasione ha trovato l’aiuto di Ingragoli, che ha respinto il tiro da pochi passi del centravanti biancorosso. I toscani invece di fatto non si sono mai resi veramente pericolosi dalle parti di Colombi. Guardando il bicchiere mezzo pieno quindi non si può non sottolineare la buona tenuta difensiva. Ma per ambire ad un salto di qualità i romagnoli dovranno fare qualcosa in più negli ultimi sedici metri. Certo le assenze di Cernigoi, Malagrida e Cioffi, e un Dovreb evidentemente ancora lontano da una condizione accettabile, non aiutano. Venerdì i biancorossi faranno visita alla Ternana. Un test che potrà dire qualcosa in più sulle potenziali ambizioni dei biancorossi per questo campionato 2024-’25.

IL TABELLINO

RIMINI: 91 Colombi, 3 Falbo, 5 Fiorini (19′ st 34 Ubaldi), 6 Gorelli, 21 Piccoli (30′ st 25 Lombardi), 23 Megelaitis, 28 Longobardi, 33 Langella, 80 Garetto, 97 Parigi, 98 Lepri. A disp.: 1 Vitali, 2 Brisku, 4 Bellodi, 7 Chiarella, 8 Semeraro, 20 Accursi, 29 Dobrev, 46 Cinquegrano. All. Buscè.

PIANESE: 12 Boer, 5 Pacciardi, 9 Mignani (44′ st 27 Frey), 11 Odjer (10′ st 8 Simeoni), 15 Polidori, 21 Colombo, 23 Nicoli (44′ st 7 Da Pozzo), 28 Indragoli (44′ st 4 Remy), 30 Proietto, 73 Falleni (11′ st 10 Mastropietro), 77 Boccadamo. A disp.: 1 Filippis, 22 Reali, 19 Papini, 24 Chiesti, 67 Barbetti, 90 Pallante. All. Prosperi.

ARBITRO: Carlo Esposito di Napoli.
ASSISTENTI: Umberto Galasso di Torino e Alessandro Cassano di Saronno.
4° UFFICIALE: Alice Gagliardi di San Benedetto del Tronto.

AMMONITI: Megelaitis, Langella, Indragoli.

NOTE. Corner: 6-5. Spettatori: 2.479 (474 paganti 2.005 abbonati).

I RISULTATI DELLA 10a GIORNATA DEL CAMPIONATO DI SERIE C GIRONE B E LA NUOVA CLASSIFICA

CRONACA E COMMENTO

Rimini e Pianese si ritrovano faccia a faccia al “Romeo Neri”, per la 10a giornata di campionato, con gli stessi punti in classifica: 12. I biancorossi reduci dall’1-1 di Arezzo, i bianconeri dai due successi di misura con Milan Futuro e Carpi. Buscè ritrova Bellodi, che ha scontato la squalifica, ma deve fare a meno di Cernigoi, Malagrida, Cioffi e De Vitis. Unica novità nell’undici di partenza rispetto ad Arezzo il centrocampista Fiorini in campo al posto dell’attaccante Cernigoi.

Prima del calcio d’inizio la presidente del Rimini F.C., Stefania Di Salvo, consegna una maglia con il numero 80 a Thomas Montesi, figlio del compianto presidente Gastone Montesi.

PRIMO TEMPO

5′ cross di Longobardi dall’out di destra, Parigi devia di testa, Boer chiede aiuto alla traversa.
6′ il primo corner della partita è per la Pianese, Colombi blocca in presa alta.
13′ il tiro di Indragoli è deviato da Gorelli, Nicoli anticipa Longobardi, guadagna la linea di fondo e mette in mezzo, Gorelli e Colombi mettono in angolo.
Sul conseguente corner di Odjer, Colombi esce, ma perde il pallone, ancora Gorelli si rifugia in angolo.
Sul secondo tiro dalla bandierina di fila per gli ospiti il colpo di testa di Falbo verso la sua porta manda la sfera morbida tra le braccia di Colombi.
24′ quarto corner per i toscani, la retroguardia di casa allontana.
29′ cross di Falbo, Longobardi raccoglie il pallone al limite dell’area e va alla battuta, diagonale a lato.
Ben più lontana dallo specchio la conclusione da fuori di Gorelli, una manciata di secondi dopo. Sfera in curva.
Si intensifica la pioggia ed il Rimini conquista il suo primo corner. Dalla bandierina Falbo con il sinistro direttamente sull’esterno della rete.
40′ il tiro al volo di Langella è deviato in angolo da un difensore ospite.
41′ corner di Falbo e colpo di testa di Garetto, pallone a lato.
43′ traversone di Longobardi da destra, pallone deviato in angolo, il terzo per i romagnoli. Nulla di fatto sugli sviluppi.
44′ i difensori di casa lasciano il pallone in area, Polidori calcia, spedendo a fondo campo.
Si va all’intervallo, dopo un minuto di recupero, sullo 0-0.

SECONDO TEMPO

La ripresa si gioca sotto i riflettori e sotto una fitta pioggia. In campo gli stessi 22 del calcio d’inizio.
2’ colpo di testa maldestro di Proietto verso la sua area, Parigi controlla di destro e calcia di sinistro, Indragoli lo mura.
5′ quarto corner per il Rimini: dalla bandierina Megelaitis, pallone basso rinviato dalla difesa ospite.
8′ Parigi per Garetto, che tenta il diagonale da posizione angolata, largo.
12′ cross di Piccoli dall’out di destra per il colpo di testa di Parigi, pallone oltre la traversa.
14′ punizione dal limite dell’area per la Pianese: Pacciardi calcia sulla barriera, poi Simeoni scodella in area, la difesa biancorossa rinvia.
17′ angolo numero cinque per il Rimini: Falbo cerca direttamente la porta, Boer alza in angolo.
Dall’altra parte Langella per il colpo di testa di Longobardi, sfera a fondo campo.
21′ retropassaggio sbagliato di Piccoli per Colombi, Mastropietro anticipa il portiere del Rimini, poi serve Boccadamo, che impatta male e non inquadra il bersaglio.
26′ il cross da sinistra di Nicoli è reso insidioso dal terreno viscido, Colombi respinge di petto, poi Megelaitis allontana.
28′ cross di Longobardi da destra, la deviazione di Falbo manda il pallone (debolmente) tra le braccia di Boer.
32′ quinto angolo per i toscani: nulla di fatto.
40’ Parigi viene travolto da Pacciardi, Langella prosegue l’azione e serve Lombardi, che calcia dal limite dell’area, pallone non lontano dallo specchio.
Dopo quattro i minuti di recupero, arriva il triplice fischio. Finisce 0-0. Entrambe le squadre salgono a quota 13 in classifica. Per il Rimini quattro punti in cinque partite al “Neri”. E venerdì trasferta sul campo della Ternana.

IL DOPOGARA

LE PAGELLE DI CESARE TREVISANI

La vigilia dell’allenatore del Rimini F.C., Antonio Buscè.

Rimini-Pianese, la vigilia di Antonio Buscè

Exit mobile version