Rimini-Legnago Salus 1-0. Decide il gol di Chiarella
RIMINI-LEGNAGO SALUS 1-0
IL TABELLINO
Missione compiuta per il Rimini, che torna alla vittoria davanti al pubblico amico, ma quanta fatica contro il fanalino di coda Legnago Salus! Mister Buscè in avvio lascia a riposo Garetto e consegna la prima maglia da titolare in questa stagione ed Accursi, prodotto del vivaio biancorosso. Nel primo tempo il Rimini costruisce, ma si rende poco pericoloso (si segnalano solo due colpi di testa in avvio, di Lepri e Longobardi, un sinistro di Langella e un tiro fuori bersaglio di Fiorini). Sono anzi gli ospiti a non sfruttare due occasionissime, con Basso Ricci a metà frazione e con Martic su un corner nei minuti finali. Nella ripresa, grazie anche ai cambi, il Rimini prende, con il passare dei minuti, il sopravvento su un avversario in calo dal punto di vista fisico. Semeraro si muove bene in area ma spedisce fuori, Accursi ha una buona opportunità di testa, ma non inquadra lo specchio, Bellodi e Parigi di testa nel giro di pochi secondi si vedono negare il gol da Rigon. Il portiere del Legnago nulla può però al minuto 28, quando Chiarella devia la sfera alle sue spalle da due passi, sugli sviluppi di un corner. È il gol decisivo, griffato da uno dei giocatori più attesi (finora fortemente rallentato da un infortunio rivelatosi più grave del previsto). Il Rimini legittima il vantaggio con un tiro di Parigi, servito dallo stesso Chiarella, che sibila a lato di un niente. Ma in pieno recupero ha bisogno del miglior Colombi per neutralizzare la punizione dal limite dell’area di Martic. Secondo successo al “Neri” dopo quello con il Milan Futuro e punti in classifica che diventano 17. Sabato per i biancorossi trasferta a Gubbio.
RIMINI: 91 Colombi, 5 Fiorini (21′ st 80 Garetto), 8 Semeraro, 20 Accursi (11′ st 97 Parigi), 21 Piccoli (39′ st 30 De Vitis), 23 Megelaitis, 28 Longobardi, 33 Langella, 34 Ubaldi (21′ st 7 Chiarella), 46 Cinquegrano (11′ st 4 Bellodi), 98 Lepri. A disp.: 1 Vitali, 2 Brisku, 3 Falbo, 29 Dobrev. All. Buscè.
LEGNAGO SALUS: 1 Rigon, 5 Viero (27′ st 6 Pelagatti), 9 Svidercoschi 21 Ruggeri, 23 Muteba (27′ st 14 Travaglini), 25 Bombagi (34′ st 10 Demirovic), 26 Noce, 32 Zanandrea, 77 Martic, 93 Franzolini (34′ st 30 Ibrahim), 99 Basso Ricci (14′ st 18 Rossi). A disp.: 22 Toniolo, 38 Berto, 7 Palazzino, 27 Ampollini, 28 D’Amore, 33 Maset, 73 Ballan, 90 Malumandsoko. All. Contini.
ARBITRO: Gerardo Simone Caruso di Viterbo.
ASSISTENTI: Luca Bernasso di Milano e Leonardo Mallimaci di Reggio Calabria.
4° UFFICIALE: Cosimo Papi di Prato.
RETE: 28′ st Chiarella.
AMMONITO: Martic.
NOTE. Corner: 8-4. Spettatori: 2.458 (453 paganti e 2.005 abbonati).
I RISULTATI DELLA 12a GIORNATA DEL CAMPIONATO DI SERIE C GIRONE B E LA NUOVA CLASSIFICA
CRONACA E COMMENTO
Il Rimini, reduce da tre pareggi di fila, ospita il fanalino di coda Legnago Salus con l’intenzione di invertire il trend negativo al “Romeo Neri” (solo quattro punti raccolti in cinque partite). Buscè deve fare ancora i conti con le assenze di Gorelli, Malagrida, Cioffi e Cernigoi. Rientra Parigi, che parte dalla panchina. Tre i volti nuovi rispetto all’undici schierato a Terni: Semeraro, Fiorini e Accursi (all’esordio dal primo minuto in questa stagione) per Falbo, Garetto e Dobrev.
In maglia a scacchi biancorossi il Rimini, in tenuta verde gli ospiti.
PRIMO TEMPO
4′ il primo corner della partita è per il Rimini: Megelaitis mette in mezzo, cadono un paio di giocatori, timide proteste da parte dei biancorossi. L’arbitro lascia proseguire.
5′ bel traversone da sinistra di Fiorini, Cinquegrano non arriva in tempo per la deviazione.
6′ il Rimini regala un corner al Legnago. Sugli sviluppi viene fischiato un fallo agli avanti ospiti.
9′ cross dall’out di destra di Cinquegrano, Lepri stacca di testa, pallone angolato, Rigon si salva in angolo.
15′ altro cross da destra di Cinquegrano, l’incornata di Longobardi manda la sfera a lato di un niente.
21′ occasionissima per Basso Ricci, che non riesce a capitalizzare il traversone di Muteba, è Cinquegrano a chiamare all’intervento il compagno di squadra Colombi.
25′ altro traversone di Cinquegrano, la difesa rinvia corto, Piccoli si coordina di prima, battuta ben oltre la traversa.
35′ Cinquegrano sbaglia il retropassaggio, Bombagi può andare alla conclusione, ma alza la mira.
36′ Langella si fa spazio al limite dell’area e calcia di sinistro, Rigon respinge.
42′ secondo angolo per gli ospiti: batte Bombagi, Martic devia da pochi passi, ma non imprime potenza, Colombi si salva. Che occasione per il Legnago!
45′ Semeraro porta avanti il pallone e una volta arrivato al limite dell’area scarica a destra per Cinquegrano, che tocca per Fiorini, battuta a fondo campo.
Si va all’intervallo (senza recupero) sullo 0-0.
SECONDO TEMPO
3′ Ubaldi riceve in area e calcia sul primo palo, Rigon devia in angolo, il terzo per i biancorossi. Sul traversone Rigon ha qualche problema nel trattenere il pallone, ma poi rimedia.
5′ Fiorini in area per Semeraro, che si gira “da attaccante vero”, pallone a lato.
7′ cross con il contagiri di Semeraro per Accursi, che di testa non trova la porta.
10′ cross di Semeraro ancora per Accursi, pallone morbido tra le braccia del portiere ospite.
15′ quarto corner per i biancorossi: dalla bandierina Fiorini, nulla di fatto.
17′ quinto angolo per il Rimini: batte Semeraro, Parigi tocca di testa, contro traversone, incornata di Bellodi, gran respinta di Rigon, sul proseguo dell’azione ci prova di testa anche Parigi, il portiere ospite para.
20′ Langella prova a sorprendere Rigon con un lob da metà campo, il portiere ospite para, ma concede angolo.
22′ Chiarella per Piccoli, che spedisce fuori.
Il Rimini preme con costanza.
25′ Chiarella allarga per Semeraro, che anziché calciare cerca un compagno in area, che non c’è.
28′ punizione da destra di Megelaitis, colpo di testa di Parigi e Rigon costretto ancora agli straordinari.
28′ sugli sviluppi del corner, colpo di testa di Garetto, poi Longobardi si coordina per la rovesciata, colpisce sporco, il pallone finisce nell’area piccola, zampata vincente da due passi di Chiarella e Rimini in vantaggio.
33′ gran palla di Chiarella per Parigi, che calcia di prima di destro, la sfera sibila a lato di un niente.
40′ ottavo corner per i romagnoli: Semeraro mette in mezzo, si accende una mischia con Bellodi e De Vitis che cercano di calciare, alla fine la difesa ha la meglio.
Quattro i minuti di recupero.
49′ punizione dal limite dell’area per il Legnago: calcia Martic, Colombi ribatte, poi Semeraro mura il tentativo di tap-in di Pelagatti.
Arriva il triplice fischio. Finisce 1-0 per il Rimini, che torna alla vittoria dopo tre pareggi di fila. Secondo hurrà casalingo per i biancorossi, che salgono a quota 17 in classifica.
LE PAGELLE DI CESARE TREVISANI
La vigilia dell’allenatore del Rimini F.C., Antonio Buscè.