PSBO. Rivazzurra e Bellariva, al via gli interventi. Poi i belvedere
Partiranno la prossima settimana i lavori per la realizzazione della vasca di accumulo alla fossa Rodella a Rivazzurra (in viale Regina Margherita), al confine con Miramare. L’intervento si concluderà nella primavera del 2027. A dicembre toccherà poi all’intervento per la vasca di laminazione e prima pioggia al Colonnella 2 in fondo a viale Firenze a Bellariva. Anche in questo caso il fine lavori è nel 2027. Prosegue dunque verso la zona Sud di Rimini il Piano di Salvaguardia della Balneazione (PSBO), fondamentale per il superamento delle criticità legate alla balneabilità della costa ma anche per ridurre i rischi idraulici in caso di eventi meteo estremi. I due interventi saranno illustrati in un incontro pubblico il 17 ottobre alle 18 presso l’Hotel Yes Touring (Viale Regina Margherita 82, Miramare di Rimini). Questa assemblea, organizzata in collaborazione con l’ AIA, l’associazione Albergatori di Rimini, vedrà la partecipazione del sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad, dell’assessora alla Transizione Ecologica Anna Montini e dell’assessore ai Lavori Pubblici Mattia Morolli, insieme ai responsabili del Gruppo Hera.
I due nuovi presidi idraulici consistono in due vasche interrate, che saranno realizzate sotto il manto stradale e nell’area completamente riqualificata del nuovo Parco del Mare, e altrettanti belvedere. I lavori del PSBO, infatti, andranno a coordinarsi con quelli del Parco del Mare nei tratti 6 e 7. I “belvedere” saranno in linea con quello già realizzato in Piazzale Kennedy e riprenderanno i percorsi e le geometrie a “sardina” del Parco del Mare.
Stanno procedendo intanto i lavori di separazione delle reti nell’area tra Torre Pedrera e Viserbella. L’intervento complessivo sui bacini Brancona e Viserbella è stato suddiviso in 7 lotti d’intervento per cercare di limitare il più possibile l’impatto sulla città. Conclusi i lavori relativi al primo, secondo, quarto e settimo lotto, che consentiranno, una volta completati gli interventi di separazione anche da parte dei privati, l’utilizzo esclusivo della fossa Viserbella per le sole acque meteoriche. In corso i lavori relativi al nuovo sollevamento Brancona, mentre si è già conclusa la posa della relativa condotta premente lungo via Lotti. Rimangono da realizzare gli interventi relativi alle reti del terzo, quinto e sesto lotto per i quali sono state appena aggiudicate le gare d’appalto per l’individuazione delle Imprese esecutrici. Si prevede di completare le opere per il 2025. L’intervento ha un costo complessivo di 16 milioni di euro.