Con una conferenza spettacolo, è stata presentata nella serata di mercoledì 9 ottobre a Bellaria Igea-Marina, la stagione teatrale 2024-25 del Cinema Teatro Astra, affidata per il terzo anno ad Approdi srl. Al via sabato 16 novembre con la compagnia Carrozzeria Orfeo. A dicembre il nuovo spettacolo dell’Accademia della follia, e poi Gabriella Greison, Veronica Pivetti, Federico Buffa, Alice Mangione.
A raccontare Una stagione dell’altro mondo – questo il titolo del cartellone – il direttore artistico Sergio Canneto. La serata è stata arricchita dallo spettacolo Alieni maledetti di Silvio Canini, fotografo e artista bellariese che per la prima volta ha mostrato alla città il frutto di un singolare lavoro portato avanti negli anni attraverso gli scatti fotografici ai turisti di Bellaria Igea-Marina, o per meglio dire alle loro ombre.
“Una grande e bella stagione teatrale, che impreziosisce la vita culturale di Bellaria Igea Marina e che si eleva senz’altro come una delle migliori rassegne di prosa a livello provinciale e non solo. – il commento del sindaco di Bellaria Igea-Marina Filippo Giorgetti – Ad Approdi, quindi, un rinnovato ringraziamento, anche in ragione di quanto fatto in questi anni sul fronte cinematografico: per un insieme di iniziative che rilanciano con forza il Cinema Teatro Astra quale polo di aggregazione e contenitore polivalente di eventi all’insegna della qualità. Ai cittadini di Bellaria Igea Marina, l’invito a essere parte, con la propria presenza ed il proprio sostegno, di un percorso di crescita culturale che fa bene a tutta la comunità.”
“Una stagione dell’altro mondo prosegue nel solco del lavoro che, come Approdi, abbiamo avviato in questi anni, con l’intento di rafforzare il ruolo della cultura nella comunità di Bellaria Igea-Marina e di sollecitare pensieri ‘alti’ sul nostro stare al mondo – afferma il direttore artistico Sergio Canneto – Un filo rosso ha ispirato le scelte di questa stagione che abbiamo voluto intitolare Una stagione dell’altro mondo: gli spettacoli, incentrati a vario titolo su storie “aliene” o piuttosto su vicende così umane da sembrare incredibili, ci riportano tutti al sentire autentico, al senso vero dell’umano”.
IL PROGRAMMA
Il cartellone teatrale sarà aperto dalla una delle compagnie teatrali più innovative della scena contemporanea italiana, Carrozzeria Orfeo, che porta al Cinema Teatro Astra di Bellaria Igea-Marina in anteprima regionale, sabato 16 novembre (ore 21), Robe dell’altro mondo (cronaca di un’invasione aliena), spettacolo visionario proposto in una nuova versione completamente rielaborata che si muove sul confine tra teatro e performance in cui disegno dal vivo, musica, animazione si uniscono alla scrittura di Gabriele Di Luca. In un mondo incrinato da una profonda crisi economica, sociale e umana, dove ogni via d’uscita sembra ormai perduta, l’unica speranza di salvezza sembra essere rappresentata dagli Alieni, da qualche tempo scesi sulla terra per aiutarci a risolvere i nostri problemi più gravi.
Sabato 30 novembre tocca ai Theothers, gruppo bellariese composto da Riccardo Acciarri (chitarra, voce), Leonardo Acciarri (basso, voce) e Christian Sacchetti (batteria) che torna sul palco del Teatro Astra in occasione dell’anniversario del loro album di debutto 21st century decline proponendo una selezione dei brani del disco, pezzi inediti e alcune cover per una serata all’insegna del rock.
Nell’anno che ha celebrato la ricorrenza del centenario della nascita di Franco Basaglia, arriva al Cinema Teatro Astra, sabato 14 dicembre, l’Accademia della Follia, compagnia che ha segnato la storia del teatro del secondo Novecento, fondata negli anni Settanta da Claudio Misculin, Angela Pianca e Cinzia Quintiliani, all’interno dell’ex ospedale psichiatrico di Trieste. La compagnia sarà a Bellaria Igea-Marina con il nuovo spettacolo Quelli di Basaglia… a 180 gradi di Antonella Carlucci che ripercorre passaggi cruciali dell’opera di Franco Basaglia: dall’istituzione negata, smontata e distrutta fino alla Legge 180 che sancì il superamento dei manicomi.
Il nuovo anno si aprirà, venerdì 10 gennaio, con uno spettacolo bomba, letteralmente: La donna della bomba atomica di e con Gabriella Greison, tratto dal suo nuovo romanzo omonimo, pubblicato con Mondadori. Per la prima volta in scena, una storia inedita, il racconto di Los Alamos, del progetto Manhattan, di Oppenheimer e di Enrico Fermi, della costruzione della bomba atomica e delle successive analisi di coscienza, nelle parole di Leona Woods, la fisica più giovane assunta a lavorare al più grande evento scientifico della storia dell’umanità.
La compagnia di ricerca e produzione teatrale Capotrave porta in scena giovedì 23 gennaio lo spettacolo Le volpi: la provincia italiana è la vera protagonista di una vicenda che si fa microcosmo in cui osservare le dinamiche di potere, che hanno sempre a che fare con i desideri e le ossessioni degli individui.
E ancora, domenica 23 febbraio sale sul palco del Cinema Teatro Astra Veronica Pivetti con lo spettacolo L’inferiorità mentale della donna, in cui Veronica Pivetti, moderna Mary Shelley ci racconta, ironicamente, grazie a bizzarre teorie della scienza e della medicina, l’unico, vero, orrorifico Frankenstein della storia moderna: la donna.
Martedì 18 marzo un altro a solo, con Federico Buffa, giornalista e telecronista ormai habitué della scena teatrale, che ripercorre vita e splendori di Michael Jordan, giocatore iconico come pochissimi altri nella storia dello sport mondiale, con lo spettacolo Number 23.
Sabato 5 aprile, infine, l’attrice comica Alice Mangione, volto del duo The Pozzolis Family, debutta da solista nello spettacolo di stand up comedy Cruda e nuda.
TEATRO PER FAMIGLIE E LABORATORI
Da gennaio a marzo non mancheranno gli spettacoli di teatro per famiglie a cura di Alex Gabellini. Tre i titoli, per tre domeniche pomeriggio a teatro: Domenica 19 gennaio la compagnia Progetto GG porterà in scena lo spettacolo Streghe, liberamente ispirato all’opera letteraria di Roald Dahl. Il 16 febbraio toccherà a Mago per svago spettacolo di giocoleria e clowneria della compagnia L’abile teatro, per concludere domenica 16 marzo con il grande Gek Tessaro che in Pinocchio attraverso il gioco poetico del disegno dal vivo incrociato alla musica, sua cifra stilistica, restituisce il viaggio sognante e lirico di una delle più belle fiabe di tutti i tempi.
Ricco il programma dei laboratori teatrali sempre a cura di Alex Gabellini. Quattro quelli in partenza già a metà novembre e già sold out: sono rivolti a un pubblico dagli 8 e 10 anni, dagli 11 ai 15 e agli adulti (over 18).
ABBONAMENTI E BIGLIETTI
dal 9 al 16 ottobre: rinnovo abbonamenti (solo presso la biglietteria del Cinema Teatro Astra)
dal 17 ottobre: nuovi abbonamenti, in vendita anche online sul sito di Liveticket
dal 1 novembre: singoli spettacoli, in vendita anche online sul sito di Liveticket