Indietro
menu
con Rete Donna Aps

'Odio, l’altra faccia del dolore'. Un incontro con il criminologo Silvio Ciappi

In foto: Silvio Ciappi
Silvio Ciappi
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
sab 26 ott 2024 14:37 ~ ultimo agg. 14:40
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Lunedì 28 ottobre alle 19, presso la Sala Sant’Agostino di Rimini, l’Associazione Rete Donna Aps ospiterà un incontro con il criminologo e psicopatologo forense Silvio Ciappi per la presentazione del suo ultimo libro “Odio, l’altra faccia del dolore”. Un’opportunità per esplorare, attraverso l’esperienza diretta di un esperto, i temi del male e della violenza.

Silvio Ciappi, saggista di rilievo con oltre cento pubblicazioni scientifiche in criminologia, psichiatria forense, psicologia giuridica e sociologia della devianza, è anche docente universitario ed esperto dell’Unione Europea in prevenzione della criminalità. Il suo curriculum include incarichi come Magistrato Onorario presso il Tribunale dei Minorenni di Firenze ed Esperto ex art. 80 della Legge sull’Ordinamento Penitenziario.

L’appuntamento, che avrà inizio alle ore 19:00, sarà un’occasione preziosa per intraprendere un viaggio interiore guidato dal dott. Ciappi. Durante l’incontro, l’autore analizzerà la complessa interconnessione tra il mondo interiore dell’individuo e le azioni esterne che spesso emergono da sentimenti profondi e destabilizzanti, e che, purtroppo, possono tradursi in atti di violenza.

L’evento si inserisce all’interno del progetto “Il fuori si costruisce dentro”, finanziato e sostenuto dal Comune di Rimini nell’ambito dei Piani di Zona 2023/2024 – Tavolo Inclusione. Grazie a questo progetto, l’Associazione ReteDonna in collaborazione con lo psicoterapeuta dott. Stefano Bernardi e l’associazione “Osservatorio sulle vulnerabilità” di Simonetta Molinaro, nostri partners di progetto, ha potuto avvicinarsi alle realtà carcerarie, portando il suo impegno per affrontare il disagio insieme a chi lo vive.