newsrimini.it

La grammatica della speranza. La Settimana Biblica guarda al Giubileo

Si avvicina l’appuntamento annuale della Settimana Biblica che rappresenta per la Diocesi di Rimini la ripresa della vita pastorale dopo i mesi estivi. L’edizione di quest’anno, in programma dal 21 al 24 Ottobre in Sala Manzoni a Rimini alle 21, sarà intitolata “Sarà per voi un Giubileo. La grammatica della speranza alla scuola della Bibbia”, e intende in prima battuta essere un momento di catechesi, un’occasione per prepararsi a vivere con più consapevolezza il Giubileo alle porte, riflettendo sul tema della speranza.

Nell’Antico Testamento: il giubileo (da yobel, il corno di capro che annunciava l’inizio della festività) ricorreva ogni 50 anni ed era un tempo speciale dedicato alla terra, che apparteneva solo a Dio, perché anch’essa godesse del suo «sabato» e potesse riposare, mentre i prigionieri e gli schiavi venivano liberati, i poveri, le vedove e gli stranieri godevano dei suoi frutti e tutte le cose si ricostituivano nella pace e in una condizione di ricomposizione degli squilibri.

Il taglio di quest’anno sarà più pastorale e lo prova anche la scelta dei relatori delle tre serate: Grazia Papola, biblista, Direttore dell’ISSR di Verona aiuterà a ripercorrere le origini dell’Anno Santo dall’Antico Testamento ai Vangeli; Gabriele Gozzi, Responsabile Apostolato Biblico della Diocesi, porterà a riflettere sulla conversione, una delle parole chiave e dei richiami più forti del Giubileo; Lucia Vantini, teologa e presidente del Coordinamento delle Teologhe italiane, offrirà alcune riflessioni sui nodi centrali dell’attuale vita ecclesiale per poter essere una “Chiesa di Speranza”.
La novità di questa edizione riguarda la serata conclusiva, in cui non è prevista una relazione frontale ma, su invito del vescovo Nicolò, sarà proposto un dialogo spirituale a piccoli gruppi (in stile sinodale) intorno alla Parola di Dio.
Le tre serate saranno nei giorni successivi caricate su Icaroplay e programmate su Icaro TV.

Exit mobile version