newsrimini.it

La biodiversità nelle città. Un incontro alla Casa del Popolo

L’associazione Macondo APS presenta l’incontro pubblico “La biodiversità nelle città per un futuro sostenibile“. Questo dibattito si inserisce nella rassegna “Innesti – Aperitivi Culturali”, un ciclo di incontri tra storia, sociologia, filosofia, urbanistica ed inchiesta giornalistica, per approfondire i fenomeni ambientali, sociali e politici contemporanei. L’incontro si terrà Giovedì 24 ottobre, a partire dalle 19:30 alla Casa del Popolo, in via Pascoli 65 a Rimini. Ospiti della serata saranno gli attivisti del Comitato Besta di Bologna e Arianna Lanci dell’Associazione Monumenti Vivi Rimini.
Il Comitato Besta di Bologna è gruppo di cittadini che si è formato in opposizione a un progetto di costruzione di un nuovo plesso scolastico nel parco Don Bosco, che prevedeva anche l’abbattimento di numerosi alberi.
Il Comitato Besta in un anno di attività ha raccolto oltre 1300 firme per opporsi al progetto, ha organizzato un presidio permanente nel parco per sensibilizzare l’opinione pubblica e contrastare i lavori e ha organizzato diverse manifestazioni e assemblee per discutere del problema e mobilitare i cittadini.
Recentemente il comitato ha ottenuto il blocco dei lavori, grazie alla pressione esercitata dai cittadini. Dopo mesi di lotta, il Comitato ha deciso di smantellare il presidio, ma continua a monitorare la situazione e a impegnarsi per la tutela del parco.
Monumenti Vivi Rimini nasce nel 2022 come sezione riminese di un’associazione culturale-Monumenti Vivi- che a livello nazionale esiste già dal 2014 e che si occupa nello specifico di tutela dei nidi degli uccelli migratori (rondoni, rondini, balestrucci) negli edifici.
A partire da un tema apparentemente così particolare, l’associazione riminese desidera difendere più ampiamente il diritto di residenza della natura selvatica in ambito urbano, per una visione di città come ecosistema complesso e per la promozione di pratiche di convivenza armoniosa tra gli esseri umani e le altre specie viventi. Con il cambiamento climatico e la crisi ecologica in atto ascoltare la natura è diventato necessario, e imprescindibile.
Ingresso all’incontro con la tessera dell’Associazione Macondo 2024/2025.
Exit mobile version