Operatore umanitario da molti anni impegnato in zone di guerra, crisi internazionali ed emergenze sanitarie, Gennario Giudetti è da poco rientrato in Italia dalla Striscia di Gaza, dove per l’Onu si è occupato di facilitare l’ingresso dei camion con gli aiuti. Autore del libro “Con loro, come loro” – Edizioni Paoline, porterà a Rimini la sua testimonianza sul conflitto che sta infiammando il Medio Oriente. La cittadinanza è invitata a partecipare, ingresso libero senza prenotazione obbligatoria.
Martedì 15 ottobre alle 21 sarà ospite dell’incontro Voci per Gaza, promosso da EducAid e Operazione Colomba, in conversazione con la giornalista Angela Iantosca. L’appuntamento è alle ore 21 presso la sala Massimo Pironi (ex Buonarrivo), in corso d’Augusto 231 a Rimini.
Gennaro Giudetti – una laurea magistrale in sviluppo economico e gestione dei conflitti e 5 lungue parlate fluentemente – opera in interventi di emergenza in conflitti e crisi internazionali, occupandosi prevalentemente di logistica e approvvigionamenti, in particolare distribuzione di cibo, sfollamenti e movimenti di popolazione, soccorso in mare SAR, campagne di vaccinazione di massa, risposta alle malattie (COVID-19, Ebola, colera).
Vanta oltre 13 anni di esperienza internazionale con le Nazioni Unite e le ONG internazionali in vari parti del mondo: Afghanistan, Gaza, Palestina, Siria, Yemen, Etiopia, Venezuela, RDC Congo, Repubblica Centrafricana CAR, Libano, Venezuela, Colombia, Kenya, Albania.
L’iniziativa si inserisce nella rassegna Voci per Gaza organizzata da EducAid in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna nell’ambito del Bando Pace 2024 e promossa in partnership con Provincia di Rimini; Comune di Rimini, Città di Riccione, Comune di Santarcangelo di Romagna; Anthea; Ceis – Centro Educativo Italo Svizzero; Il Millepiedi cooperativa sociale; CGIL Rimini e Gruppo Icaro.