Indietro
menu
presentazione il 2 novembre

In un libro 600 aforismi e aneddoti di don Oreste Benzi

In foto: la copertina del libro
la copertina del libro
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 31 ott 2024 14:18 ~ ultimo agg. 14:19
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

In un libro fresco di stampa 600 aforismi e citazioni di don Oreste Benzi. Il fondatore della Comunità Papa Giovanni XXIII ha sempre spronato le persone a riflettere su molti temi della vita, con le sue parole era in grado di confortare, consigliare, ma anche provocare. Il 2 novembre a Rimini, nell’anno del centenario della sua nascita, ci sarà l’occasione di ricordare i suoi pensieri, attraverso le sue parole scritte e registrate, presentando il libro in uscita “Don Oreste Benzi. Aforismi, aneddoti e provocazioni” (Ed. Sempre) a cura di Elisabetta Casadei.

Alla presentazione, in programma alla parrocchia della Resurrezione (via della Gazzella, sabato 2 novembre alle 17,30 parteciperanno il vescovo emerito di Rimini Francesco Lambiasi, il diacono e membro storico della comunità Pino Pasolini ed Elisabetta Casadei, curatrice del libro e postulatrice della causa di beatificazione di don Oreste Benzi. Durante l’incontro si potranno ascoltare alcuni documenti audio in cui lo stesso don Oreste pronuncia gli aforismi che si trovano nel libro.

Il setaccio non è stato facile – spiega la curatrice nell’introduzione –: il fior fior che ne è uscito è solo una minima parte. Selezionata per brevità, peso specifico di significatività, varietà di argomenti – oltre 300! – che spaziano su amore e dolore, famiglia e figli, giovani e anziani, lavoro e fallimento, amicizia e odio, politica e società, guerra e pace, preghiera e peccato, Gesù e Chiesa. Aforismi e aneddoti che risuonano con quel suo linguaggio semplice e profondo, diretto e colorito, sferzante e rispettoso, senza essere mai banale, una sorta di post dal Cielo, recanti la firma: “tuo don Oreste, il prete di tutti”, con il solito post scriptum, con cui soleva terminare gli incontri: “Dai! Ci stai?””.

Se invece si cerca una citazione su un tema specifico, per una dedica, una presentazione, una traccia di meditazione o anche solo un pensiero da condividere sui social, si può beneficiare di un vastissimo indice tematico che inizia con Abbandono e termina con Volontà di Dio, passando per Amore, Chiesa, Coppia, Disperazione, Pace, Perdono, Sofferenza, Speranza e moltissimi altri temi: oltre 400 voci di ricerca ad ognuna delle quali sono abbinate le frasi che trattano quell’argomento.