newsrimini.it

Il punto sul PSBO. per Rimini sud obiettivo 2027

un rendering

Oltre 150 persone all’hotel Yes Touring di Miramare ieri sera hanno partecipato all’assemblea pubblica organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’AIA per presentare l’avanzamento del Piano di salvaguardia della Balneazione verso la zona sud della città. Sono partiti nei giorni scorsi i lavori per la vasca di accumulo alla fossa Rodella a Rivazzurra, al confine con Miramare. Conclusione prevista nella primavera 2027. L’impianto Rodella sarà inserito all’estremità sud del tratto 7 del Parco del Mare, tra Viale Latina e Viale Siracusa. I lavori di Psbo e Parco del Mare, già iniziati, avanzeranno in maniera coordinata.
Partiranno invece a dicembre, per concludersi sempre nel 2027, i lavori per la realizzazione della vasca di laminazione e prima pioggia al Colonnella 2 in fondo a viale Firenze a Bellariva. La vasca di laminazione e i fabbricati tecnici fuori terra dell’impianto saranno realizzati in Piazzale Toscanini. Il belvedere sovrastante sarà realizzato seguendo le linee architettoniche di piazzale Kennedy e lo stile del parco del Mare, con aree verdi, giochi d’acqua e spazi a servizio del pubblico. Sono in fase di studio progetti e misure per far sì che sia sempre garantita la piena fruibilità e accessibilità della zona a mare dei cantieri.

L’Amministrazione Comunale ha citato un dato in particolare: nel 2014 in estate a Rimini Nord scattarono 114 divieti di balneazione. Nell’estate 2022 i divieti di balneazione, nella stessa area, sono stati 5. E quando saranno riqualificate le fosse Brancona e Viserbella, coi lavori ormai in dirittura d’arrivo, si scenderà a zero.

Exit mobile version