Un grande successo per la serata dei “cuochi improbabili” al Rockisland, a sostegno dei bambini e delle bambine con disabilità di Nairobi.
Giovedì 17 ottobre, il suggestivo scenario del Rockisland ha ospitato “Sapori della Solidarietà”, una cena speciale organizzata dall’associazione riminese Cittadinanza Onlus. L’evento ha visto tre squadre sfidarsi ai fornelli e nel servizio, unite da un unico obiettivo: sostenere i bambini e le bambine con disabilità di Nairobi, in Kenya. Quest’anno, la serata ha assunto un valore ancora più simbolico, celebrando anche i 25 anni di attività della Onlus, fondata dall’imprenditore e medico Maurizio Focchi.
La partecipazione entusiasta di 180 commensali, l’energia travolgente delle squadre in gara e l’accoglienza calorosa di uno dei locali più iconici di Rimini hanno creato un’atmosfera unica. Grazie a questo spirito di comunità, è stato possibile raccogliere oltre 6.000 euro, destinati interamente a sostenere il progetto in Kenya.
Sul “campo di battaglia” culinario si sono sfidate tre squadre: la squadra di Fluxo, capitanata dal coach Andrea Lombardi e con in squadra anche l’ex sindaca di Santarcangelo Alice Parma; il team degli avvocati, guidato dall’ex Assessore Moreno Maresi; e i bagnini di Piacere Spiaggia Rimini, con Mauro Vanni al comando.
Ad affiancare i cuochi improvvisati, il prezioso supporto dello staff del Rockisland. Tanti gli ospiti d’onore della serata, tra cui il vescovo di Rimini don Nicolò, il sindaco di Santarcangelo Filippo Sacchetti e l’Assessore del comune di Rimini Kristian Gianfreda.
Durante la serata, il presidente Maurizio Focchi ha condiviso con emozione i momenti più significativi della storia dell’associazione, ricordando le motivazioni che, 25 anni fa, hanno spinto i fondatori ad impegnarsi per dare una voce a chi vive ai margini della società.
La serata si è conclusa con il festoso taglio della torta e la premiazione della squadra vincitrice. Il voto finale, espresso dagli stessi commensali, ha decretato la vittoria dei bagnini di Piacere Spiaggia Rimini, ma il vero trionfo è stato quello della solidarietà, che ha unito tutti i partecipanti in un abbraccio simbolico e concreto.
Cittadinanza Onlus desidera esprimere un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile questa serata straordinaria: ai volontari cuochi, al Rockisland, all’azienda riminese Bluenext partner dell’evento, alla pasticceria Vecchi, Trattoria La Marianna e MyO Spa, per il prezioso contributo e a tutti i volontari/e e partecipanti che, con il loro impegno, hanno contribuito a rendere possibile questa serata.
ll progetto Kenya è uno dei progetti attivi di Cittadinanza Onlus, associazione riminese presieduta dal medico e imprenditore Maurizio Focchi che dal 1999 si occupa di salute mentale e disabilità nei Paesi a basso reddito.In territori e realtà dove le patologie neurologiche sono spesso fonte di pregiudizi e credenze popolari, con conseguente emarginazione e isolamento, Cittadinanzacerca di restituire agli ultimi la dignità di cittadini, tramite assistenza medica, riabilitazione, reinserimento sociale, coinvolgimento e formazione delle famiglie e della comunità locale.