Gatteo Mare, tante occasioni ma niente gol: col Ravenna è 0-0
GATTEO MARE-RAVENNA 0-0
IL TABELLINO
GATTEO MARE: Fara; Decarli, Paolinelli, Dominici, Amaduzzi (17' st Lucchi); Gennaro (33 pt Sanchi), Lorenzon; Fornara (36 st Zani), Angeli (29 st Gianesin),), Bernabei (1' st Biancato); Menozzi. A disp.: Sorci, Priviero, Cardona, Bacciocchi. All.: Pistocchi.
RAVENNA: Siboni, Campi, Pallicca, Lorenzini, Montalti, Bokiri, Goncalves (23 st Bonacci), Morucci (30 pt Mantello), Jaszczyszyn, Salimbeni, Iannetti. All.: Pignatelli.
ARBITRO: Palombi di Terni.
AMMONITA: Bokiri.
CRONACA E COMMENTO
Il Gatteo Mare Femminile non riesce a esorcizzare la maledizione del Centro Tecnico Federale ma perlomeno porta a casa il primo punto stagionale tra le mura amiche nel derby contro il Ravenna. Un risultato che, se si guarda le numerose occasioni non capitalizzate, va molto stretto alle rossoblù e nonostante il pallino in mano per quasi tutta la partita alla fine è servita una super Alice Fara per salvare lo 0-0 con tre parate superlative, soprattutto l’ultima nei minuti di recupero.
Rispetto all’undici iniziale vittorioso a Trento, Pistocchi fa qualche modifica con il rientro dal primo minuto di Bernabei e Angeli e l’avvicendamento di Zani e Biancato. La partenza è subito sprint: Fornara dalla destra cucina un cross per Bernabei che spedisce alto di testa da ottima posizione. La risposta del Ravenna è con la botta di collo di Salimbeni. Se c’è una squadra che meriterebbe di sbloccarla è il Gatteo Mare ma al 30′ la punizione della specialista Paolinelli colpisce in pieno la traversa. Le giallorosse provano a guadagnare un po’ di campo e si rendono pericolose con il diagonale di Goncalves.
In avvio di ripresa cambio forzato con Bernabei che alza bandiera bianca per un problema al ginocchio sinistro (al 33’ invece era stata Gennaro ad accusare un fastidio al polpaccio). E’ una giornata stregata ma in avvio di secondo tempo ci pensa Fara a salvare la porta con due interventi decisivi nel giro di pochi istanti. Il Gatteo Mare replica al 54′ su palla inattiva ma il colpo di testa di Paolinelli è debole, così come è alto il suo calcio di punizione più tardi. La sagra delle chance prosegue con l’incornata di Dominici sulla punizione di Fornara, poi la sciabolata di capitan Lorenzon che dà solamente l’illusione del gol.
Nell’ultimo quarto d’ora bella notizia perché si rivede dopo l’infortunio Gianesin, peraltro ex di turno, che subito mette in mostra le sue qualità anche se manca un pizzico di mordente come a dieci minuti dal termine quando di testa non sfrutta la punizione calciata dalla destra da Biancato. Ennesima tegola di giornata per Pistocchi che perde per infortunio anche Fornara. Il risultato non si sblocca, all’84’ ripartenza fulminea del Gatteo Mare con Sanchi che imbecca Gianesin: l’attaccante prova la conclusione debole senza vedere Menozzi tutta sola davanti a Siboni. Non è finita perché all’86’ il pregevole destro di Lorenzon finisce a lato di poco ma nel recupero ci vuole un miracolo di Fara sulla punizione di Pallicca per blindare uno 0-0 dal sapore comunque amaro.