Indietro
menu
le celebrazioni per i Defunti

Edilizia e manutenzione cimiteriale a Riccione: due progetti al 'cimitero nuovo'

In foto: il cimitero nuovo
il cimitero nuovo
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 26 ott 2024 11:49 ~ ultimo agg. 13:05
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

 In vista della commemorazione dei Defunti del 2 novembre, la società Geat, concessionaria della gestione dei servizi cimiteriali del Comune di Riccione, ha intensificato le operazioni di pulizia e manutenzione ordinaria nei due cimiteri cittadini, realizzando interventi di sfalcio dell’erba, potatura delle siepi e pulizia delle aree comuni.

Nei mesi scorsi, presso il cimitero di viale Giulio Cesare, si sono conclusi i lavori di pulizia delle mura di cinta, che erano state oggetto di atti vandalici e imbrattamenti, per ripristinare il decoro del “cimitero vecchio” recentemente riconosciuto come sito storico e monumentale dell’Emilia-Romagna. Fondato nel 1800, al suo interno si trovano tombe di famiglia e cappelle funerarie in stile neoclassico, risalenti dalla fine del XIX secolo fino ai primi anni 2000, impreziosite da incisioni e iscrizioni storiche. Al “cimitero nuovo” di via Udine, Geat sta ultimando la sistemazione delle strade interne, resa necessaria dopo gli interventi sui tratti fognari. Sono inoltre stati completati alcuni lavori di ripristino del parcheggio esterno e la sistemazione della segnaletica orizzontale.

Attualmente, sono in corso due progetti portati avanti da Geat per il “cimitero nuovo”. Il primo riguarda il collaudo di un’ala esistente, un iter avviato anni fa e ora in fase conclusiva. Al termine del collaudo, è prevista la costruzione di 96 nuovi loculi, i cui lavori sono programmati per il prossimo anno. Il secondo progetto, attualmente in via di definizione e che presto sarà presentato per l’approvazione alla giunta comunale, prevede la realizzazione del Giardino delle rimembranze, uno spazio verde delimitato con sentieri e un’area centrale destinata alla dispersione delle ceneri per chi ha espresso questa volontà. Un sistema di irrigazione garantirà che le ceneri, dopo la dispersione, rimangano all’interno del giardino, a simboleggiare il ritorno alla vita attraverso la Natura.

Sabato 2 novembre si svolgerà la cerimonia di commemorazione dei Defunti. Alle 14:15 è prevista la deposizione della corona d’alloro davanti al Monumento dei Caduti di Guerra, di fianco alla sede del Municipio. Alle 14:30 la cerimonia proseguirà al “cimitero nuovo” con la deposizione di un’altra corona commemorativa, per poi spostarsi dalle 15 al “cimitero vecchio” dove Don Valerio, parroco della Chiesa Mater Admirabilis, celebrerà la Santissima Messa, dopo la deposizione dell’ultimo omaggio ai defunti. Il pomeriggio sarà accompagnato dal Corpo Bandistico di Mondaino. La cittadinanza è invitata a presenziare alla cerimonia.