newsrimini.it

‘Difendersi è anche amarsi’. A Verucchio un corso la violenza di genere

uno dei recenti corsi diretti dalle Maestre Marina Biagini e Ilaria Tosi

Con il lungimirante Patrocinio del Comune di Verucchio fin dalla sua nascita (in attesa di risposta per questa edizione), ripartirà il prossimo giovedì, presso la palestra delle scuole medie di Villa Verucchio, in via Tenuta, in mezzo al parco, il più longevo corso contro la violenza di genere, arrivato alla 12° edizione ininterrotta, anche quest’anno “sold aut” . Diverse le particolarità dell’iniziativa, unica nel genere, non solo nella provincia di Rimini.

Il corso è rivolto alle Donne ed insegnano esclusivamente Donne. La Maestra (Shihan) Biagini Marina cintura nera 5° Dan Karate e 5° Dan Ju Jitsu pratica ininterrottamente da circa venticinque anni, sempre con lo stesso Maestro, ha raggiunto i più alti gradi in assoluto nelle Arti Marziali italiane. Stesso percorso anche per la Maestra (Shihan) Tosi Ilaria, cintura nera 4° Dan Karate e 4° Dan Ju Jitsu , anche lei ai vertici nazionali per livello delle qualifiche e professionalità, sempre con lo stesso Maestro da oltre vent’anni. Saranno coadiuvate dall’Allenatrice Bocchini Alessia cintura nera 2° Dan, giovane speranza di grande talento nelle Discipline della Difesa Personale. Negli anni, il corso ha già portato alla cintura nera due Signore : Gomez Yessenia Maria e Costanzo Elisa, che inizieranno un interessante percorso di specializzazione. Diversi, i colori delle cinture presenti tra le signore ammesse, corrispondenti ai livelli traguardati. La pratica è comprensiva di una ginnastica preparatoria (Taiso) completa e complessa, adatta a tutte le età.

La parte tecnica, prevede lo studio e la pratica dell’ Arte Marziale deputata per eccellenza alla Difesa personale : il Ju Jitsu, non certo agonistico, ma un programma moderno ed innovativo, frequentemente aggiornato, comprensivo di oltre 200 tecniche. Inoltre, è previsto lo studio e la pratica degli strumenti legali utilizzabili per lo scopo, tra i quali gli spray antiaggressione. Il fine – spiegano i promotori – è il benessere e l’apprendimento di tecniche utili alla Difesa Personale, non certo per divenire imbattibili, ma sicuramente consapevoli e preparate. Donne che insegnano alle Donne, per contrastare la violenza di genere, una piaga sociale di dimensioni abnormi ed in costante espansione, purtroppo, combattuta con pochi contrasti reali e tante cure palliative.

Exit mobile version