newsrimini.it

Dehors non in regola, decreto penale di condanna per nove locali del centro

repertorio

Decreto penale di condanna per nove locali di Rimini, situati tra il centro storico e il Borgo San Giuliano, “colpevoli” di aver violato alcune norme riguardanti la costruzione dei dehors. Secondo la Procura,  i manufatti in questione erano sprovvisti del necessario certificato di collaudo statico, fattispecie di reato prevista dall’articolo 75 del testo unico sull’edilizia.

I gestori delle attività interessate (difesi dagli avvocati Monica Rossi, Andrea Guidi, Luca Greco, Sandra Bonfé e Federico Cagnoni), tra le quali figurano ristoranti, gelaterie, bar e caffetterie, dovranno pagare un’ammenda di 250, come stabilito dal tribunale di Rimini. In caso contrario, per evitare di vedere ‘sporcato’ il proprio casellario giudiziale, potranno presentare opposizione e quindi affrontare un eventuale dibattimento. Oppure potranno procedere all’oblazione, cioè al pagamento volontario di una somma di denaro più alta che di fatto estingue il reato e alla successiva regolarizzazione della propria posizione. Un’altra contestazione riguardava invece l’assenza dell’autorizzazione sismica, ma in questo caso è stata chiesta l’archiviazione essendo intervenuta la prescrizione.

L’indagine dei carabinieri Forestali del Comando provinciale di Rimini erano partite nel 2019 sulla base di un esposto presentato in Procura.

Exit mobile version