Indietro
menu
Studenti alla prova

Dalla robotica alla programmazione 3d. Torna il concorso delle Karis

In foto: il concorso scuole Karis
il concorso scuole Karis
di Andrea Polazzi   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
dom 20 ott 2024 10:55 ~ ultimo agg. 13:31
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Studenti alla prova. Torna il Concorso Scuole Karis per i ragazzi delle terze medie e delle classi quinte della scuola primaria della provincia di Rimini. Un’edizione, la 36esima, che cade in occasione del 50esimo anniversario dall’avvio delle attività della Fondazione Karis e che quindi si propone in una veste esclusiva, la ’50° special edition’. Accanto alle tradizionali prove di inglese e spagnolo, italiano e matematica, quest’anno è prevista una nuova materia ultra innovativa e tecnologica: la Steam (Science, Technology, Engineering e Mathematics).

Per le classi quinte la prova ’50° Special Edition’ sarà di robotica di tipo Steam, per le classi terze sarà di progettazione grafica e stampa 3d di tipo Steam. Entrambe le prove saranno precedute da un corso gratuito di preparazione alla prova“, spiega il docente di scienze Giacomo Pasini.
Più in generale, come da consuetudine, “il concorso permette agli studenti di mettersi alla prova con le proprie passioni e inclinazioni ed è un’occasione di stimolo alla crescita e alla libera creatività“, sottolinea Pasini. “Le scuole Karis infatti sono convinte che fornire luoghi in cui si possa far fiorire le capacità dei giovani sia, a dispetto dei numerosi luoghi comuni sul mondo giovanile, un contributo significativo allo sviluppo della comunità civile“.
L’iscrizione al concorso è gratuita, è prevista l’affluenza di circa 300 presenze nelle diverse prove.

Ecco il calendario delle prove:

CLASSI TERZE (secondaria primo grado):
Inglese e Spagnolo 21 ottobre 2024
Italiano 24 ottobre 2024
Matematica 29 ottobre 2024
Steam 29 ottobre 2024CLASSI QUINTE (primaria):

8 novembre 2024

Il premio del concorso sarà in buoni spesa. La cerimonia di premiazione è prevista per venerdì 13 dicembre 2024 presso la colonia Comasca alle ore 18 per gli scolari di quinta primaria e alle ore 18,30 per gli studenti di terza media. La valutazione delle prove sarà a cura di una commissione formata da docenti di scuola statale e paritaria di diverso ordine e grado.