Indietro
menu
consigli per un giusto equilibrio

Come ridurre il tuo livello di stress per rendere meglio nella vita quotidiana


Contenuto Sponsorizzato
In foto: archivio
archivio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 16 ott 2024 15:12 ~ ultimo agg. 15:19
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Tutti sappiamo quanto lo stress sia dannoso per la salute, ma molto spesso sottovalutiamo quanto un organismo sano possa diventare l’arma più efficace per combattere gli stati d’ansia e di tensione emotiva e fisica.

I fattori di stress possono essere tanti e dipendere o coincidere in vari elementi, per ridurre i livelli di tensione e riuscire a gestire meglio tutte le tue operazioni quotidiane, migliorando la produttività e anche la soglia dell’attenzione, devi soltanto seguire poche linee guida.

Alimentazione sana ed equilibrata

Questo è un altro elemento che troppo spesso viene sottovalutato: la cura dell’alimentazione a tavola. Un piano nutrizionale sano che rispetti tutti i valori per conferire le giuste energie al corpo ed eliminare le calorie in eccesso, è l’arma più efficace per combattere lo stress dovuto alla forma estetica, ma utile anche a migliorare lo stato di forma mentale.

Non a caso gli antichi dicevano “Mente sana in corpo sano” e quindi equilibrare tutti i nutrienti, anche assumendo integratori naturali senza conservanti, privi di coloranti artificiali e magari vegetariani o vegani, è sicuramente un ottimo proposito per ridurre il carico di stress.

Anche le vitamine sono importanti, perché aiutano il sistema immunitario e forniscono tutte le energie necessarie all’organismo, per esempio, la Formula unica Stress Care con vitamina B6 è adatta a regolare le normali funzioni psicologiche.

Ridurre i livelli di stress è una battaglia che inizia a tavola, ma per eliminare stati di tensione emotivi è importante anche lavorare con il corpo.

Attività fisica costante evitando la vita sedentaria

Tra i nemici dello stress c’è l’attività fisica, perché non solo tonifica il corpo ma rinforza il sistema immunitario predisponendo meglio l’organismo a resistere alle malattie.

Evitare la vita sedentaria significa anche scaricare le energie negative, questo è uno dei principali compiti del fitness, ma anche una semplice passeggiata può essere d’aiuto. Nei casi di particolari stati d’ansia e crisi, molti psicologi consigliano anche sport come il nuoto, che contribuisce a un dispendio energetico maggiore, o discipline di squadra.

Insomma, ogni attività fisica è un toccasana per combattere lo stress e migliorare le prestazioni quotidiane sia nell’ambito privato che professionale.

Mediare sempre le situazioni ostili sul lavoro

Per evitare di accumulare grosse quantità di stress è opportuno sempre mediare quando si verificano situazioni ostili sul posto di lavoro. Queste, insieme al burnout rappresentano i maggiori fattori di stress.

Chiarire sempre con i tuoi colleghi e superiori è sinonimo di maturità, ma soprattutto ti eviterà l’accumulo di sentimenti negativi e di incomprensioni.

Questo discorso è più che valido anche per i carichi di lavoro eccessivi, che rischiano di favorire il burnout, ecco perché è importantissimo riposare e ricaricarsi, per migliorare le prestazioni professionali. Stesso discorso per chi conduce una vita casalinga.

Ricapitolando

Per rendere meglio nella vita quotidiana è fondamentale nutrirsi con criterio e non esagerare a tavola, seguire una dieta corretta abbinandola a un’attività fisica costante, già sono due ottimi presupposti per eliminare stati di stress eccessivi.

Ultimo, ma non meno importante, riguarda il giusto equilibrio tra vita privata e lavoro, con fondamentali spazi per vivere a pieno il tempo libero e rilassarsi per ricaricare le energie.