Dall’antico Ospitale dei Pellegrini all’Oratorio di Santa Croce, passando per la chiesa di Sant’Apollinare, la Rocca Malatestiana e l’antica Porta Vercellese di nuovo visibile grazie al 3D, per discendere infine nella Galleria sotterranea Paparoni. Alla scoperta della storia del borgo di Cattolica, questa domenica, 13 ottobre, con la visita guidata gratuita organizzata dal Museo della Regina in occasione delle Giornate FAI d’Autunno. Appuntamento alle ore 17, al Museo della Regina, in via Pascoli 23, da dove comincerà il viaggio nel passato della città, a partire dalla sua fondazione nel 1271.
Sarà Elisa Marzi, archeologa del Museo e guida turistica abilitata, a condurvi lungo i principali punti di interesse storico tra Ospitale dei Pellegrini, Oratorio Santa Croce e gli altri tesori del patrimonio artistico di Cattolica.
Cellulare alla mano, ci si soffermerà alla nuova segnaletica interattiva per approfondire il progetto di fortificazione della città e visualizzare la ricostruzione 3D della Porta Vercellese, sperimentando diverse tecnologie. L’itinerario terminerà con le antiche osterie e la discesa nella Galleria Paparoni, la più complessa architettura del patrimonio ipogeo della città.
Prenotazione obbligatoria.
È consigliato abbigliamento comodo.
Info e prenotazioni: Museo della Regina, Via Pascoli, 23 – Tel. 0541 / 966577-775
e-mail: museo@cattolica.net e FB: Museo della Regina di Cattolica
e-mail: museo@cattolica.net e FB: Museo della Regina di Cattolica