Indietro
menu
il progetto 'Amini'

Campo Lavoro, una serata per raccontare le missioni. Nel 2024 raccolta record

In foto: un mercatino del Campo Lavoro
un mercatino del Campo Lavoro
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
dom 13 ott 2024 23:20 ~ ultimo agg. 23:21
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Venerdì 25 ottobre, alle ore 21, in Sala Manzoni, i volontari del Campo Lavoro ascolteranno le testimonianze di chi usufruisce della loro fatica. La serata sarà anche l’occasione per presentare il progetto “Amini”. Intanto la 44ª edizione del Campo ha fruttato 255.897 euro.
Un incontro Fuori… Campo. Dove vedere, ascoltare e toccare con mano i principali beneficiari di tutto il lavoro che i campolavoratori svolgono con passione e determinazione: i missionari in giro per il mondo. A organizzarlo, venerdì 25 ottobre, alle ore 21, in Sala Manzoni, in via IV Novembre, l’associazione Campo Lavoro Missionario. Alla serata, che sarà presentata da Loris Menghi, saranno presenti don Marzio Carlini, primo missionario del Campo; Mario Galasso, direttore della Caritas diocesana; Leonardo Cagnoli, presidente della Fondazione ‘Marilena Pesaresi’ e Stefano Vitali, della Comunità Papa Giovanni XXIII. La serata sarà anche l’occasione per presentare Amini, il progetto finanziato dalla Regione Emilia-Romagna di cui il Campo Lavoro è partner proprio della Comunità Papa Giovanni XXIII per le attività di sensibilizzazione sul territorio riminese.

Durante le varie testimonianze saranno presentati anche i numeri straordinari della 44ª edizione del Campo Lavoro che ha visto sostenere ben 18 progetti nei 5 cinque continenti del globo. Un’edizione, quella del 2024, capace di raccogliere 255.897 euro grazie anche a molte altre iniziative che si sono realizzate nelle varie località della diocesi, come mercatini e partecipazione ad eventi. Rottami, vestiti usati, apparecchi elettronici, libri e giocattoli, grazie alla fatica e alla gioia dei volontari e di tutti i sostenitori del Campo, si sono trasformati in medicinali, ore di lezione e libri scolastici, nuovi edifici per le terre di missione.

I progetti sostenuti
Questi sono gli enti aiutati, i luoghi fisici dove si è intervenuti, i progetti sostenuti e la cifra donata.

1) Amici per la Tanzania – Lekirumuni. Acquisto di uno scuolabus: 14.000 euro.

2) Istituto Maestre Pie dell’Addolarata – Mhondoro, Zimbabwe. Realizzazione di un allevamento di conigli per l’orfanotrofio: 7.180 euro.

3)Condivisione fra i popoli Onlus – Itaobim e Medina, Brasile. Acquisto auto a 7 posti: 15.000 euro.

4) Suore Francescane Missionarie di Cristo – Wasserà, Etiopia. Costruzione nuova aula Scuola d’infanzia: 25.045 euro.

5) Istituto Maestre Pie dell’Addolarata – Chegutu, Zimbabwe. Realizzazione impianto sportivo presso scuola primaria: 18.000 euro.

6) Parrocchia ‘Imaculada Conceição’ di Cavà – Cavà, Mozambico. Acquisto materiali per cucina e dormitorio della scuola: 8.000 euro.

7) Istituto Suore Francescane dell’Immacolata di Palagano – Ampahimanga, Madagascar. Costruzione di due abitazioni per una famiglia e per gli studenti: 12.500 euro.

8) Associazione Cristiani nel Mondo del Lavoro – Gwandumehhi, Tanzania. Ristrutturazione e ampliamento del centro diurno d’accoglienza per bambini e acquisto di medicinali per il dispensario 24.000 euro.

9) Cittadinanza Onlus – Wolisso e Emdibir, Etiopia. Acquisto medicinali e sostegno ai servizi di salute mentale e di riabilitazione dei minori con disabilità presso l’ospedale di Wolisso: 21.172 euro.

10) Casa San Giuseppe Cottolengo – Pariamarca, Perù. Realizzazione di una lavanderia presso la casa di accoglienza: 30.000 euro.

11) Associazione Maria Negretto – Bafoussam, Camerun. Completamento costruzione scuola d’infanzia e pagamento stipendi per tre maestre: 7.000 euro.

12) Parrocchia San Pedro Apostol’, Diocesi di Maturin – Caripito, Venezuela. Riparazione tetto della chiesa: 5.000 euro.

13) Don Marzio Carlini – Sichili, Zambia. Manutenzione strutture della missione missione: 5.000 euro.

14) Fondazione Shen Asti – Berat, Albania. Sistemazione di due bagni e acquisto pompe di calore: 15.000 euro.

15) Associazione San Martin de Porres – La Guaira, Venezuela. Completamento dell’impermeabilizzazione tetto della struttura: 4.000 euro.

16) Casa Don Italo – Chisinau, Moldavia. Sostentamento mensa ‘Papa Francesco’: 5.000 euro.

17) Fondazione Marilena Pesaresi – Mutoko, Zimbabwe. Sostegno all’Ospedale Luisa Guidotti: 20.000 euro.

18) Caritas Diocesana di Rimini – Rimini, Italia. Sostentamento alle famiglie in difficoltà: 20.000 euro.

Sul sito del Campo Lavoro, su www.campolavoro.it, si può trovare la descrizione completa dei progetti missionari presentati, con alcuni scatti fotografici.