Bus, saltano troppe corse. Comune convoca tavolo con Start e Amr
Ormai dall’avvio della scuola, complice un numero di autisti insufficiente a coprire tutte le 1.700 corse giornaliere, il bacino di Rimini vive una quotidiana difficoltà legata al trasporto pubblico. Sulle pagine del sito di Start Romagna ogni giorno si contano a decine le corse non garantite.Una situazione sulla quale punta il dito ora l’amministrazione comunale di Rimini che, insieme alla provincia, ha deciso di convocare un tavolo di lavoro urgente con Start e Amr. L’obiettivo, spiega l’assessora Roberta Frisoni, non è quello di scaricare colpe ma di trovare insieme soluzioni nel breve, medio e lungo periodo. L’amministrazione parte però dalla constatazione delle attuali difficoltà: tante, troppe corse saltate in questo periodo in primis per le scuole e poi, rileva l’assessora, sono in sofferenza anche i collegamenti verso una fiera importante come il Ttg. Quello che sta accadendo, aggiunge, è un problema serio che impatta sulla vita di cittadini, famiglie e imprese. Ad elencare le cause dei problemi del trasporto pubblico, a Rimini come nel resto d’Italia, ci pensa il presidente di Start Romagna Roberto Sacchetti: “fondi governativi largamente insufficienti a sostenerne il ruolo strategico, cronica mancanza di autisti, un modello di offerta che le amministrazioni ai vari livelli sono chiamate a determinare, difficoltà a muoversi in città sempre più trafficate e senza percorsi dedicati”. Start, spiega Sacchetti, parteciperà al tavolo convocato dal comune nel quale condividerà le criticità con l’obiettivo di trovare insieme il modo di superarle. Le soluzioni, però, non sembrano così a portata di mano.
L’intervento dell’assessora Roberta Frisoni
Il nostro trasporto pubblico sta attraversando un periodo molto difficile e anche oggi è stata una giornata molto critica sia a Rimini che in tutta la provincia. Tante, troppe corse saltate in questo periodo in primis per le scuole e poi oggi in sofferenza anche collegamenti verso una fiera importante come il TTG.
Capiamo le difficoltà generali di un settore che in Italia è in crisi in ogni territorio ma francamente quello che accade in questi giorni in provincia è un problema serio che impatta sulla vita di cittadini, famiglie e imprese. Abbiamo convocato insieme alla provincia un tavolo di lavoro urgente con Start e Amr per cercare insieme, e senza scaricare colpe a destra e a sinistra, soluzioni nel breve, medio e lungo periodo
L’intervento del presidente Start Romagna Roberto Sacchetti
Aderiamo prontamente alla convocazione, come sempre. I problemi del trasporto pubblico, a Rimini come in Romagna e in tutta Italia, hanno denominatori comuni: fondi governativi largamente insufficienti a sostenerne il ruolo strategico, cronica mancanza di autisti, un modello di offerta che le amministrazioni ai vari livelli sono chiamate a determinare, difficoltà a muoversi in città sempre più trafficate e senza percorsi dedicati.
Start Romagna è pronta a condividere nel dettaglio questi fattori di base e a trovare insieme ai partecipanti le soluzioni migliori per far fronte alle difficoltà.