newsrimini.it

Al via il TTG in fiera. Il turismo tra ‘Veritas’, innovazione e sostenibilità

il TTG in fiera

E’ stato il Ministro del Turismo Daniela Santanché a tagliare il nastro oggi al TTG Travel Experience. Da Rimini ai paesi di tutto il mondo, fino a venerdì in fiera una vetrina promozionale e un riferimento per il business turistico tra i principali a livello internazionale. Sono 2.700 gli espositori al TTG, 55 le start-up e più di mille buyer esteri presenti provenienti da 75 Paesi. Presenti tutte le regioni italiane e 66 destinazioni estere.

Tanti i temi dei workshop legati all’attualità: sostenibilità, digitalizzazione e intelligenza artificiale. Si parla anche dei grandi eventi a partire dal Giubileo 2025 ma anche il summit mondiale della ciclabilità che sarà ospitato proprio da Rimini nel 2026. Il tema che guida l’edizione di quest’anno è Veritas intesa nella sua accezione latina, per prendere le distanze dall’artificialità dello storytelling, dalle false recensioni e dalle fake news che affliggono il mondo delle vacanze.

Nella prima giornata si è parlato di cambiamento climatico. Gli operatori turistici sono sempre più consapevoli dei rischi, anche economici, connessi. Chiedono ai governi e alle amministrazioni locali di prendere provvedimenti per adattarsi ai nuovi scenari, coinvolgendoli nelle decisioni. A sancirlo è un’indagine di Enit su una popolazione statistica di oltre 9mila operatori tra italiani e internazionali che lavorano per la destinazione Italia, tra pubblico e privato. Insieme al TTG si svolge l’evento InOut dedicato al design per il turismo con tutte le novità del settore.

Tra le curiosità, una ricerca sugli atteggiamenti dei turisti che indispettiscono gli italiani. In testa il poco rispetto verso i monumenti. Poi il rumore e la spazzatura a terra, i troppi piatti stranieri ordinati al ristorante, quelli che tagliano la pasta e quelli che bevono il cappuccino a mezzogiorno.

Alla cerimonia inaugurale, dopo i saluti del presidente di IEG, Maurizio Ermeti, sono intervenuti Jamil Sadegholvaad, sindaco di Rimini, Andrea Corsini, assessore al Turismo della Regione Emilia-Romagna, Pier Ezhaya, presidente di ASTOI-Confindustria Viaggi, Franco Gattinoni, presidente di FTO-Federazione Turismo Organizzato, Flavio Ghiringhelli, presidente di IBAR-Italian Board Airline Representatives, Bernabò Bocca, presidente di Federalberghi, Federico Pedini Amati, segretario di Stato per il Turismo della Repubblica di San Marino, Gian Marco Centinaio, vicepresidente Senato della Repubblica e il ministro del Turismo Daniela Santanchè.

Nel corso dell’inaugurazione Maurizio Ermeti ha spiegato: “Ospitare Ttg e InOut è per noi sempre un’emozione, visto che il mondo del turismo rappresenta un pezzo importantissimo della storia di questo quartiere fieristico, e dunque della nostra storia. Poi Ttg è un’occasione fondamentale per parlare di turismo e per rispondere alle domande che tutti ci facciamo. Una su tutte: siamo pronti a evolverci? Credo che aiutare a evolvere il mondo imprenditoriale del turismo sia la chiave della risposta a questa domanda. Dovremo far partire i nostri ragionamenti preoccupandoci di come funzionano i nostri prodotti turistici, ovvero l’esperienza complessiva che proponiamo agli ospiti. Perché questo dovrebbe essere il turismo in Italia: un’esperienza memorabile e sostenibile”.

Daniela Santanché: Il TTG è una delle principali piattaforme per la promozione del turismo italiano e internazionale. Questa fiera rappresenta un’opportunità straordinaria per rafforzare le collaborazioni tra gli operatori del settore, le Regioni, gli enti locali, stimolare nuovi investimenti, favorire sinergie internazionali e promuovere l’Italia come destinazione di eccellenza. In un contesto in continua evoluzione, il turismo è un pilastro fondamentale per la crescita economica e culturale della nostra Nazione. Lavorando insieme, possiamo affrontare le sfide del futuro e valorizzare al meglio il nostro straordinario patrimonio”.

Gian Marco Centinaio: Ogni anno TTG Travel Experience offre l’opportunità a chi si occupa di turismo di avere un’idea chiara della direzione che questo settore sta prendendo. Stiamo parlando di un comparto economico sempre più plurale e complesso, che va studiato e promosso in tutte le sue sfaccettature. Qui a Rimini possiamo trovare i protagonisti di tutti i principali ‘turismi’ e, grazie alle analisi presentate, possiamo riuscire a comprendere e perfino anticipare i trend dei prossimi anni. Questo è importantissimo per gli operatori, naturalmente, ma anche per chi rappresenta le Istituzioni, perché in questo modo potremo aiutare il settore con le norme e gli strumenti di sostegno più adeguati”.

Federico Pedini Amati: Ancora una volta a Rimini, a pochi passi dalla Repubblica di San Marino, si riunisce il mondo del turismo chiamato ad esplorare scelte imprenditoriali e strategie di sviluppo in un momento cruciale per un settore strategico e di assoluto valore economico. L’edizione 2024 di una fiera che anno dopo anno acquisisce prestigio e autorevolezza, si colloca in un contesto in continua evoluzione dove da alcuni anni fanno capolino temi cruciali e innovativi quali, ad esempio, quello dell’intelligenza generativa. La Repubblica di San Marino, con la sua storia millenaria e la sua tradizione di ospitalità, contribuisce già, attivamente, a questo dibattito, condividendo esperienze e best practices in progetti di sinergia territoriale dei quali si è fatta promotrice anche negli organismi internazionale. Siamo pronti a garantire la nostra collaborazione per costruire un futuro sostenibile e innovativo, dove il turismo possa essere motore di crescita economica e di valorizzazione del patrimonio territoriale”.

Jamil Sadegholvaad: Oltre a confermarsi anno dopo anno come la principale piattaforma di incontro in Italia per gli operatori del settore, TTG Travel Experience è l’occasione per soffermarsi a riflettere sulle tendenze che guidano l’economia turistica e i mercati internazionali, ragionando soprattutto sulle azioni da mettere in campo per alimentare uno dei principali motori di crescita e lavoro del nostro Paese. Abbiamo chiuso una stagione estiva dove il turismo interno ha sofferto, stretto dalla riduzione dei consumi e dall’aumento del costo della vita. In questo quadro di stallo nazionale e di grandi tensioni internazionali, è quanto mai indispensabili basarsi sulla ‘Veritas’ richiamata da questa edizione di TTG, su dati certi e prospettive concrete”.

Andrea Corsini: Il turismo è un asset strategico fondamentale per la nostra regione. Un settore che si avvicina a superare il 16% del pil e che posizionerà l’Emilia-Romagna come regione turistica leader in Italia entro il 2030. E questo nonostante gli anni bui del Covid, la crisi energetica e l’alluvione. A conferma dell’attrattività dell’Emilia-Romagna percepita sempre più come unica grande destinazione turistica, anche grazie al buon lavoro di squadra di Destinazioni Turistiche, Apt, enti pubblici e privati. Un risultato frutto dei tanti investimenti fatti nel corso della legislatura – dalla riqualificazione dei waterfront a quella dei cammini storici e delle ciclovie, al sostegno alle imprese recettive -, trainato dai grandi eventi sportivi internazionali – partenza del Tour de France, Coppa Davis, Moto GP, Formula 1 per citarne solo alcuni – e dai marchi, Motor e Food Valley, ormai noti ovunque.  Una regione che sa e vuole accogliere col sorriso, dove il turista può trovarsi come a casa e vivere esperienze indimenticabili”.

Exit mobile version