newsrimini.it

Al Teatro Galli la Banda Giovanile Città di Rimini festeggia i suoi dieci anni

le bande sul palco

Martedì sera il Teatro Galli di Rimini ha ospitato il concerto della Banda Giovanile Città di Rimini che ha festeggiato i dieci anni dalla fondazioni. In un teatro gremito, dopo una suggestiva introduzione per luci percussioni, la Banda Giovanile ha fatto il suo ingresso dalla platea e poi, sul palco, ha proposto il proprio repertorio, dal jazz al metal attraversando diverse colonne sonore. Nella seconda parte delle serata si è unita ai ragazzi la Banda ‘senior’ per un concerto intergenerazionale.

10 anni fa è cominciata l’avventura della Banda giovanile per iniziativa del m° Renzo Angelini, che ispirandosi all’esperienza venezuelana di Jose Antonio Abreu, ha proposto alla Filarmonica l’apertura di una scuola di musica per banda da cui ha preso forma la Banda giovanile città di Rimini. Nel corso degli anni si sono registrati diversi cambiamenti, Con la direzione del m° Andrea Brugnettini la Banda Giovanile ha esplorato nuovi territori della formazione e dell’esibizione musicale caratterizzandosi come una dinamica e creativa marching band, capace di divertire e coinvolgere vari pubblici con la sua carica vitale e le sue colorate coreografie. Sono state decine le uscite della Banda Giovanile, compreso il tradizionale campeggio musicale.

La Banda Giovanile, fanno sapere i promotori, “rappresenta nel panorama delle aggregazioni giovanili della nostra città un’esperienza originale e, per molti versi, unica, dove si sperimenta insieme all’apprendimento di uno strumento il valore delle relazioni, dell’amicizia, della solidarietà e della creatività. I nostri ragazzi si divertono e fanno divertire e la loro capacità di coinvolgimento cresce insieme alle abilità tecniche. Il Comune, grazie al direttore Musica Gian Piero Piscaglia ha aperto ai giovani le porte del prestigioso contenitore della Sagra musicale malatestiana offrendo ai ragazzi e alle ragazze l’emozione di suonare al Galli all’interno di un programma di notevole qualità e rilevanza. Si è così sperimentata l’Orchestra Giovanile della città di Rimini, progetto che, nei prossimi mesi avrà sicuramente modo di crescere, condiviso oltre che dalla Banda Giovanile anche dal Liceo Musicale Einstein, dalla Scuola Media a indirizzo musicale D. Alighieri e dal Conservatorio Lettimi – Maderna. Gli stessi soggetti che stanno sperimentando l’Orchestra giovanile hanno sottoscritto un protocollo per garantire ai giovani riminesi la possibilità di formarsi musicalmente nella propria città fino al massimo grado. Il viaggio continua”.

Exit mobile version