Indietro
menu
alle 20:35 sul canale 18

A Tutta salute si parla di acne. Attenzione ai rimedi fai da te

In foto: repertorio - problema acne
repertorio - problema acne
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 24 ott 2024 12:11 ~ ultimo agg. 22:02
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Questa sera (giovedì 24 ottobre) alle 20:35 a tutta salute si parla di acne con il prof. Leonardo Celleno dermatologo al Policlinico Universitario Gemelli di Roma e presidente AIDECO (Associazione Italiana Dermatologia e Cosmetologia).
L’acne è un disturbo della pelle specifico della pubertà (nel 70-80% dei casi), ma il 15% delle donne e il 3% degli uomini deve farci i conti in età adulta.
È responsabile della comparsa di lesioni più o meno gravi che possono essere infiammatorie e non infiammatorie. Alterna fasi di peggioramento, soprattutto dopo la stagione estiva, a fasi di remissione. L’acne, di frequente, interessa la pelle del viso, ma brufoli e punti neri spesso sono visibili anche su collo, schiena, torace e spalle. La ragione è semplice: sono zone a grande concentrazione di ghiandole sebacee.

Dai vari casi di acne, all’alimentazione, ai trattamenti medici, poi le cose da non fare e l’attenzione ai rimedi ‘fai da te’ suggeriti on line che non sono sempre adeguati. Alcuni, al contrario peggiorano la situazione.

Ospite di Lucia Renati il Prof. Leonardo Celleno, dermatologo e presidente AIDECO dal 2007 (Associazione Italiana Dermatologia e Cosmetologia) svolge la sua attività professionale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma nel Policlinico Universitario Agostino Gemelli.