Indietro
menu
tema centrale l'acqua

A Riccione un Natale lungo due mesi. Tra gli ospiti musicali Enrico Ruggeri

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
gio 24 ott 2024 15:49 ~ ultimo agg. 16:15
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Le luminarie si accenderanno il 24 novembre e poi per due mesi a Riccione sarà Natale. Ad un mese dall’inizio degli eventi la Perla Verde svela i protagonisti di Riccione Christmas Sea – Un Natale dal mare. Protagonista indiscussa la musica, che animerà l’arena H2O su piazzale Ceccarini ma anche piazze, palas e chiese. Tra gli ospiti più attesi il 29 dicembre per il concerto degli Auguri, Enrico Ruggeri. Si partirà a suon di gospel  con il Concerto dei Florida Inspirational Singers, il 24 dicembre. Il 26 la notte dei Sogni con il san Martino d’Oro e la musica della violinista Laura Marzadori, accompagnata dall’orchestra Buxus Consort Strings che omaggerà Enzo Bosso. Il 28 sarà la volta dell’Orchestra dei Fiati di Mondaino. La notte di Capodanno l’H2O Arena si trasformerà in una pista da ballo all’aperto con Discoteca Romantica, affidata ai dj che hanno suonato su una delle più famose consolle  degli anni ‘90: l’Aquafan. Claudio Coveri e Max Monti riporteranno il pubblico nelle atmosfere travolgenti di quegli anni quando, davanti alla celebre piscina a onde, si esibivano quelli che pochi anni dopo sarebbero diventati i più acclamati nomi del panorama musicale come Jovanotti e Fiorello.

Il nuovo anno si apre al mattino con il Tuffo di Capodanno e nel pomeriggio continuerà con la Milonga.

Il taglio del nastro della pista di pattinaggio di 1600 metri quadri che si snoderà da piazzale Roma sul lungomare in direzione porto, aprirà gli eventi il 23 novembre. Lungo viale Ceccarini e in tutto il centro le luci calde, che già hanno allestito la città nel Natale dello scorso anno, si accenderanno il 24 accompagnate dal sax di Isabella Fabbri. Il tema dell’acqua, filo conduttore del progetto artistico, si rifletterà nelle scenografie e nelle installazioni artistiche. Sulla piazzetta del Faro di viale Ceccarini sorgerà l’oasi di Babbo Natale che arriverà su una slitta che surfa sule onde. L’8 dicembre si accenderà sul porto l’albero illuminato da 40mila lucine e grandi bolle d’acqua verranno poste lungo la nuova darsena. A rendere l’atmosfera ancora più incantevole sarà la performance della giovane artista Mariella Papanaga. Il Presepe  sarà allestito a bordo della storica imbarcazione Saviolina.

Dall’1 dicembre al 12 gennaio torna il tradizionale appuntamento con la rassegna corale Dai cori al cuore, con tanto spezio anche per gruppi di giovanissimi che si esibiranno nelle chiesa riccionesi. Il 6 gennaio, la magia del Natale continua con Dolce Epifania, quando la Befana porterà dolci e sorprese ai bambini di Riccione. Nello stesso giorno lo spettacolo dell’Mc Hip Hop Contest. Il 24 gennaio, a chiudere il cartellone di Riccione Christmas Sea, sarà lo spettacolo di danza curato dall’Accademia Urban Project, sotto la direzione della ballerina professionista Aly-Z che presenterà una performance coinvolgente che unisce il mondo latino e urban

La Biblioteca comunale e il Museo del Territorio per il periodo delle feste propongono tante iniziative: le letture animate per bambini, i gruppi di lettura per tutte le età e le iniziative speciali come Ti dono un libro in dono (21 dicembre) e la mostra fotografica dedicata alle missioni archeologiche italiane in Kurdistan.

Venerdì 6 dicembre diventano protagoniste in biblioteca le letture animate per bambini dai 3 agli 8 anni, con storie e illustrazioni natalizie che sapranno coinvolgere e affascinare i più piccoli. Torna anche il tradizionale appuntamento con Le storie di Zia Natalina, la narrazione animata a cura di Alessia Canducci. Zia Natalina attende tutti i bambini sabato 14 dicembre.

Lunedì 16 dicembre il gruppo di lettura Rifugio Teen, curato da Debora Grossi, presenta “Cozy little Christmas”, un incontro in cui i ragazzi e le ragazze potranno confrontarsi sulle loro letture preferite dedicate alle festività. Un momento gioioso per scambiarsi i saluti natalizi, arricchito da una piccola tombola. Martedì 17 dicembre serata degli auguri per il Rifugio Letterario, il gruppo di lettura per adulti, moderato da Debora Grossi, che si dedicherà alla lettura di un classico del fantasy: “La storia infinita” di Michael Ende

Il cartellone teatrale di “La bella stagione” porterà a Riccione giovedì 12 dicembre lo spettacolo di Luca Bizzarri mentre mercoledì 8 gennaio sarà la volta di Chiara Francini. Per gli appassionati di arte, la mostra fotografica dedicata ai maestri André Kertész e Jacques Henri Lartigue sarà visitabile a Villa Mussolini per tutta la durata delle festività natalizie e fino al 6 aprile 2025.