newsrimini.it

Un centinaio di persone alla camminata inclusiva per l’80esimo della Liberazione

camminata sul colle di Covignano

Circa un centinaio di persone hanno partecipato, nella mattinata di domenica, all’escursione inclusiva  organizzata dal gruppo di attività di accompagnamento solidale di montagna terapia ed escursionismo adattato del CAI sezione di Rimini in occasione dell’80° anniversario della liberazione di Rimini sul sentiero che porta al colle di Covignano, scenario della battaglia di San Fortunato che diede il via libera alla liberazione di Rimini. Presenti anche le assessore Francesca Mattei e Anna Montini.
Con partenza dal piazzale a fianco della via Crusis, ai piedi del Santuario Santa Maria delle Grazie, l’ escursione si è snodata dapprima sul sentiero 029 per arrivare poi a percorrere il sentiero 029A dove tra il 18/19 settembre del 1944 ebbe luogo la battaglia che vide le truppe canadesi sfondare il fronte nemico per poi passare alla liberazione della città.
Momenti di commozione quando il gruppo si è fermato lungo il sentiero ed è stato letto che cosa accadde all’ epoca. Il gruppo ha poi continuato a camminare alla volta di villa Belvedere sede all’ epoca del comando tedesco della WEHRMACHT dove grazie alla disponibilità del proprietario ed alla sua illustrazione storica si è potuto capire ancora meglio che Covignano all’epoca fu un punto strategico per dominare Rimini e parte della linea Gotica.
Tutto questo in pieno spirito inclusivo per non lasciare indietro nessuno. Due soci CAI con difficoltà motoria hanno potuto partecipare grazie alle joellet.
Exit mobile version