Indietro
menu
dopo il Grand Hotel

'Ugo di noi'. La mostra su Tognazzi arriva al Palazzo del Fulgor

In foto: un'iconica immagine di Tognazzi (archivio CIneteca Nazionale)
un'iconica immagine di Tognazzi (archivio CIneteca Nazionale)
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 24 set 2024 13:40 ~ ultimo agg. 15:35
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email
La mostra Ugo di noi. 100+2 anni di Ugo Tognazzi, inaugurata in agosto al Grand Hotel di Rimini nell’ambito de “La Terrazza della Dolce Vita” di Simona Ventura e Giovanni Terzi, sarà visitabile da venerdì 27 settembre in un nuovo allestimento ospitato al Palazzo del Fulgor, sede del Fellini Museum, fino a domenica 20 ottobre.
L’esposizione fotografica racconta la vita, il cinema, il pensiero di Ugo Tognazzi. Un percorso completo, dagli esordi teatrali all’esperienza da regista. In mezzo, un iter professionale estremamente proficuo, incentrato sulla passione più grande: la recitazione. Senza tralasciare la sua seconda grande passione: la cucina. A corollario della mostra, una selezione di locandine teatrali e cinematografiche; copioni di spettacoli e sceneggiature di film, compresa la prima  stesura di “Amici miei”; carteggi e oggetti privati, come l’agendina personale. A segnare il legame con Federico Fellini, altalenante e mai sbocciato professionalmente (la più grande delusione lavorativa di Tognazzi), un disegno di Federico per Ugo e l’illustrazione sulla Domenica del Corriere di Walter Molino per la realizzazione di quel “Mastorna” mai realizzato.
Il progetto, a cura di Marco Dionisi Carducci e la supervisione di Ricky Tognazzi, si avvale del supporto archivistico di Gianmarco Tognazzi (Casa Museo Ugo Tognazzi di Velletri),  del Centro Sperimentale di Cinematografia e dell’Istituto Luce Cinecittà.
L’allestimento al Palazzo del Fulgor è sostenuto dal progetto REEL del programma InterReg Italia/Croazia  2021/2027.
Orari 11-17, chiuso lunedì non festivi. Per informazioni: fellinimuseum.it