newsrimini.it

Tre giorni a tutto gas con l’Ingar Motor Fest Riccione: esibizioni di drifting, freestyle e trial

Giorgia Berlini, Chiara Astolfi, Mattia Guidi e Oscar Cappiello

L’Ingar Motor Fest Riccione, in programma da venerdì 20 a domenica 22 settembre, trasforma Riccione in un paradiso del motorsport con esibizioni di drifting, freestyle e trial. Un luogo, l’Ingar, l’area storica dell’Abissinia che in estate ospita il luna park, dove succederanno moltissime cose, tutte entusiasmanti. Una su tutte: sarà presente il quindici volte campione del mondo Giacomo Agostini che venerdì 20 settembre riceverà la cittadinanza onoraria di Riccione. Il festival offre inoltre voli in mongolfiera, cibo internazionale di qualità, e spettacoli serali di ogni genere. Il tutto a ingresso libero.

La manifestazione, organizzata da Cosmo Drift Team Asd e associazione Riccione Abissinia, con il patrocinio e il sostegno del Comune di Riccione in collaborazione con VisitRomagna, nasce per offrire un’esperienza unica di motorsport in parallelo alla seconda tappa della MotoGp al Misano World Circuit Marco Simoncelli. I visitatori potranno godere di spettacolari esibizioni, un incontro con Paolo Cevoli e monsignor Nicolò Anselmi a tema motori e innumerevoli attività in un contesto vivace e coinvolgente.

La scelta del luogo non è affatto casuale. Aviorimessa durante la Prima Guerra Mondiale, dunque hangar in inglese e poi diventato Ingar in riccionese, l’area del luna park è stata sede di eventi sportivi storici come gare di speedway a partire dagli anni Trenta, dunque perfetta per celebrare il legame profondo tra Riccione e il motorsport.

“Ingar Motor Fest Riccione” viene promosso con un manifesto d’eccezione firmato dal designer Aldo Drudi, due volte Compasso d’oro, che per l’occasione ha disegnato il logotipo originale Ingar.

Evento da non perdere: Giacomo Agostini riceve la cittadinanza onoraria e dialoga con Paolo Cevoli e il vescovo Anselmi
Uno dei momenti clou dell’Ingar Motor Fest Riccione si svolgerà venerdì 20 settembre alle 20:30, quando Giacomo Agostini, quindici volte campione del mondo di motociclismo, riceverà dalla sindaca di Riccione, Daniela Angelini, la cittadinanza onoraria di Riccione. Un’onorificenza fortemente voluta dall’amministrazione comunale – verrà approvata dal consiglio comunale nella seduta di giovedì 19 settembre – che sottolinea lo straordinario contributo di Giacomo Agostini al mondo del motociclismo e alla cultura sportiva. Questa cerimonia si trasforma in un originale un talk show condotto dal giornalista e presidente di Famija Arciunesa Francesco Cesarini con altri due ospiti d’eccezione: il comico riccionese Paolo Cevoli e monsignor Nicolò Anselmi, vescovo di Rimini.

Ecco cosa succede all’Ingar Motor Fest Riccione
Durante le giornate di venerdì e sabato, a partire dalle 16, e la domenica dalle 10, prenderanno il via le esibizioni con sessioni continue, saranno aperti gli stand dello street food e dalle 18 si terranno i voli in mongolfiera. In chiusura a mezzanotte lo spettacolo pirotecnico e di luci.

Durante i tre giorni del festival, i visitatori potranno assistere a una varietà di esibizioni e attività. Nell’Arena Drift, i piloti del Cosmo Drift Team si esibiranno in spettacolari evoluzioni con auto da drifting, e sarà possibile vivere l’emozione del Taxi Drift. L’Arena Jeep-Trial presenterà un percorso ad ostacoli per i grandi protagonisti del campionato italiano fuoristrada, che sfideranno la forza di gravità con i loro mezzi da “scalata”.

Salti mozzafiato con la moto e mototerapia
Al centro del festival, l’Arena Freestyle ospiterà il team di Alvaro Dal Farra, che eseguirà salti mozzafiato in moto su rampe altissime. Sarà presente anche un giovane campione di otto anni e il team si dedicherà alla mototerapia. Per i più piccoli, la Happy Zone offrirà un grande gonfiabile, giostrine e uno spettacolo interattivo dei Silver Project di Rimini, con un robot interstellare e diversi supereroi.

Un evento imperdibile sarà il Volo in Mongolfiera, che offrirà ai visitatori un’esperienza unica. Grazie all’associazione Dream Balloons, sarà possibile salire a bordo di una mongolfiera e ammirare lo spettacolo e la Riviera dall’alto. Questo emozionante volo vincolato si svolgerà quotidianamente dalle 18 alle 19 e dalle 21 alle 22.

Sul palco lo speaker Angelo Giovannetti e vari Dj si alterneranno per accompagnare le esibizioni. Il Simulatore Lamborghini, posizionato sul lato opposto di viale Vespucci, permetterà di vivere l’emozione della guida all’interno di una vera Lamborghini da corsa.

Il Team Bloccatutto di Forlì presenterà modellini da auto a motore con RC Rally e Rallycross in un’Arena RC, con piste di asfalto e terra. L’associazione Italento porterà le sue auto e moto, completamente auto-costruite nell’Area Time Machine, e Doghead del Mutoid Waste c.o. presenterà “mostri meccanici sputafuoco” e sculture statiche espositive nella sezione Tra Scienza e Fantascienza.

All’ingresso dell’Ingar, sul lato di viale Vespucci, i volontari del Comitato Croce Rossa di Riccione allestiranno una postazione medica di emergenza per mostrare tecniche di primo soccorso.

Le esposizioni statiche e il raduno di auto e moto completeranno l’offerta del festival, con auto stradali, tuning, supercar, moto Ducati e Yamaha, e persino la Lamborghini della Polizia Stradale nella giornata del 22 settembre.

International Street Food
Ingar Motor Fest Riccione si qualificherà anche per un’offerta enogastronomica di alta qualità. La manifestazione proporrà una selezione di eccellenze enogastronomiche dell’International Street Food, in collaborazione con Confartigianato Rimini. Si potranno gustare specialità, tra cui paella, donuts americani, arrosticini, proposte siciliane, hamburger, oltre a birre artigianali.

L’ingresso all’evento è gratuito con offerta libera: parte dei proventi sarà devoluta all’Aism (associazione italiana sclerosi multipla) e alla Croce rossa italiana, sezione di Riccione.

Exit mobile version